Beffa Napoli: la Roma vince per 1-0, Nainggolan segna allo scadere. Juventus campione d'Italia

Beffa Napoli: la Roma vince per 1-0, Nainggolan segna allo scadere. Juventus campione d'Italia
di Roberto Ventre (inviato)
Lunedì 25 Aprile 2016, 14:10 - Ultimo agg. 26 Aprile, 12:15
5 Minuti di Lettura


Roma. Un'altra beffa, come quella di Torino contro la Juve: la Roma vince 1-0 con il gol di Nainggolan all'ultimo minuto. Praticamente l'unico tiro nello specchio della porta perché fino a quel momento Reina non compie nessuna parata. Szczesny invece è almeno due volte decisivo su Higuain e gli azzurri soprattutto nella ripresa si fanno più pericolosi. 

CLICCA QUI PER RILEGGERE LA DIRETTA

Una partita di controllo della squadra di Sarri punita però per l'unica vera distrazione di tutta la partita. Il tecnico azzurro preferisce Mertens a Insigne, per il resto giocano tutti i titolarissimi. Spalletti concede solo gli ultimi dieci minuti a Totti, quelli in cui arriva la rete vincente dei giallorossi e per gli azzurri si materializza la terza sconfitta consecutiva fuori casa. La Roma con questo successo si avvicina a due punti dagli azzurri a tre partite dalla fine: ora il Napoli dovrà difendere il secondo posto, cioè la promozione diretta in Champions League, a denti stretti.
 


IL TABELLINO

Roma-Napoli 1-0


Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi (1' st Maicon), Manolas (20' pt Zukanovic), Rudiger, Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan; Salah, Perotti, El Shaarawy (35' st Totti). In panchina: De Sanctis, Emerson, Torosidis, Castan, Strootman, Iago Falque, Vainquer, De Rossi, Dzeko. All.: Spalletti.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (33' st David Lopez), Jorginho (45' st Gabbiadini), Hamsik, Callejon, Higuain, Mertens (29' st Insigne). In panchina: Rafael, Gabriel, Strinic, Valdifiori, Maggio, Regini, Chriches, El Kaddouri, Grassi. All: Sarri.

Reti: 44' st Nainggolan.

Arbitro: Orsato di Schio.

Note: Spettatori: 35.273 (1.272.374). Ammoniti: Ghoulam, Albiol, Pjanic, Jorginho, Mertens. Recupero: 3'; 3'.


LA PARTITA (a cura di Marco Perillo)

Dopo 51 secondi prima palla gol per la Roma con Salah che calcia alto da buona posizione, servito da un disimpegno sbagliato. Poi è Mertens a mettere paura ai giallorossi nella loro area. Partita viva, spazi aperti, capovolgimenti di fronte. Roma molto veloce, al 5' Salah cade in area ma non c'è rigore. All'8' punizione di Pjanic, tocco per Florenzi che tira in porta ma la barriera blocca l'offensiva. La Roma sembra essere messa meglio a centrocampo, Napoli più attendista. 

Quando prova ad attaccare, il Napoli è impreciso nei suoi passaggi. Mertens sbaglia qualcosa per quanto riguarda un paio di conclusioni. La Roma prosegue nel suo pressing asfissiante, Nainggolan è una spina nel fianco; gli azzurri fanno fatica a impostare. Al 15' un provvidenziale intervento di Koulibaly impedisce a Salah di involarsi in area di rigore. Un minuto dopo fallo di Higuain su Manolas, medici in campo. 

La Roma sembra indiavolata, riconquista tutti i palloni. Il Napoli rincula, è in evidente difficoltà nel fare la sua partita. Al 20' Manolas non ce la fa a proseguire ed entra Zukanovic. Al 23' Mertens va al tiro da lontano ma è poco pericoloso. Al 25' Callejon la butta in rete su assist di Mertens ma l'arbitro fischia un fuorigioco millimentrico. All'Olimpico si alzano i soliti cori beceri contro i napoletani. AL 29' pericolosissimo Higuain in area ma Szczesny compie un prodigio. 

Dopodiché è ancora Roma, che pressando alto semina il panico nella retroguardia azzurra. Al 37' il diffidato Pjanic si fa ammonire per fallo su un velocissimo Mertens. E' ancora Salah a proporsi in area azzurra, ma Koulibaly è una roccia. Gli azzurri tentano il contropiede, ma in modo impreciso. Poi è il solito Salah a provare l'involata: atterrato e ammonizione sia per Koulibaly che per Ghoulam. Punizione Roma al 41', cross di Pjanic respinto, poi si soffre ancora. Tre i minuti di recupero, nei quali si segnala un tentativo di Hamsik alto sulla traversa. Poi il doppio fischio. Più Roma che Napoli. 

Nel secondo tempo Spalletti cambia Maicon per Florenzi. Nessun cambio per Sarri. Al 2' ammonito Rudiger: fallaccio su Mertens. Al 3' Hamsik prova in sinistro da posizione defilata: para Szczesny. Gli azzurri sembrano avere un altro piglio in questo secondo tempo. Sono più propositivi e meglio distribuiti sul terreno di gioco. Squadra più corta e più attenta. Keita ci prova al 6' di controbalzo: pallone alle stelle. Al 10' buona opportunità per El Shaarawy, ma il 'Faraone' perde l'equilibrio e grazia gli azzurri. 

Il Napoli alza il ritmo, in panchina Totti si riscalda. Al 15' tiro-cross di Maicon, brividi in area partenopea. Gli azzurri cercano varchi, ma gli spazi sono davvero pochi. Grande occasione per Mertens al 19', ma il tiro da posizione laterale è fuori. Il Napoli pressa, ci crede di più. E' ancora il belga, in contropiede, a calciare a rete: alto. Poi Dries si fa ammonire per simulazione. 

Brividi al 24' per El Shaarawy lanciato a rete: ci mette una pezza Albiol che si fa male. Occasionissima per Higuain al 27' dopo un pasticcio romanista in area, ma il portiere capitolino riesce a salvare come può. Al 28' fallo tattico di Jorginho e ammonizione. Sarri manda in campo Insigne per Mertens. Poi a uscire è Allan per Lopez.

Squadre stanche, ritmi meno forsennati. Entra Totti, l'Olimpico s'infiamma. Esce El  Shaarawy. E al 44' la doccia fredda: tiro da fuori di Nainggolan dove Reina non può parare. La palla s'insacca. E' notte fonda. Come contro la Juve, il Napoli crolla nel finale nel match più importante della stagione. Entra Gabbiadini, forcing disperato. Tre minuti di recupero. Niente da fare. La Roma si fa sotto. Juve campione d'Italia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA