Senza Champions e plusvalenze
Bilancio 2016 del Napoli in rosso

Senza Champions e plusvalenze Bilancio 2016 del Napoli in rosso
Venerdì 25 Novembre 2016, 19:52
2 Minuti di Lettura
Brutte notizie in casa Napoli che per il secondo anno consecutivo chiude il bilancio in rosso. Il club azzurro, emerge dal verbale dell'assemblea dei soci riuntasi lo scorso 28 ottobre, è risultato in perdita di 3.211.239,16 euro. A riportarlo è il potale calcioefinanza che nota come il club azzurro sia per il secondo anno in perdita, anche se l'anno scorso si arrivò a circa 13,1 milioni. 
A pesare nell'ultimo bilancio la mancata partecipazione alla Champions oltre all'assenza di grandi plusvalenze di mercato. I conti, invece, dovrebbero tornare a sorridere nel bilancio 2017 grazie ai soldi della Champions e alla maxi-plusvalenza con la cessione di Gonzalo Higuain. 

Anche sull’esercizio 2015-2016, così come su quello precedente, ha pesato la mancata partecipazione alla Champions League e l’assenza di grandi plusvalenze di mercato, come quelle che in passato (es. Lavezzi, Cavani) avevano permesso al club di compensare i costi di gestione pur in presenza di un fatturato non all’altezza dei grandi club del Nord come Juventus, Milan e Inter.

Dovrebbero tornare a sorridere per la società presieduta da Aurelio De Laurentiis, la maxi-plusvalenza per la cessione di Gonzalo Higuain alla Juventus (82,6 milioni secondo i calcoli di Calcio e Finanza) e la partecipazione alla Champions League 2016-2017 (qui le stime di Calcio e Finanza sugli incassi potenziali) avranno un impatto importante sul fatturato complessivo del Napoli.

L’assemblea ha anche confermato il Consiglio d’Amministrazione per il prossimo triennio: oltre al presidente De Laurentiis, faranno parte del CdA fino al 30 giugno 2019 anche i figli del patron Edoardo (vicepresidente), Luigi e Valentina, sua moglie Jacqueline (vicepresidente) e Andrea Chiavelli, braccio destro del presidentissimo azzurro e ufficialmente consigliere delegato. I compensi per i consiglieri non sono stati ancora resi noti: negli ultimi anni, però sono stati tra i più alti dell’intera Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA