Torino-Napoli 1-2: missione compiuta per gli azzurri, la Champions diretta è a un passo

Torino-Napoli 1-2: missione compiuta per gli azzurri, la Champions diretta è a un passo
di Roberto Ventre (inviato)
Domenica 8 Maggio 2016, 19:08 - Ultimo agg. 9 Maggio, 10:28
4 Minuti di Lettura


Torino. Il Napoli piazza il colpo Champions a Torino, ora serve l'ultima vittoria contro il Frosinone già retrocesso al San Paolo, per sancire il secondo posto in maniera aritmetica. Successo nettissimo, molto più largo di quanto dica il punteggio: 2-1. Il match lo sblocca Higuain (12' pt), su perfetto assist di Hamsik. Il raddoppio è di Callejon (19' pt), ancora su un prezioso suggerimento dello slovacco. Azzurri stratosferici, si fiondano sulla partita con grande determinazione agonistica, pressano altissimo sui tre difensori e sul portiere del Torino per recuperare al più presto il pallone. Dopo tre ko consecutivi esterni arriva così la vittoria numero nove in trasferta, in assoluto una delle partite più belle giocate dal Napoli nonostante l'altissima posta in palio. 

RILEGGI LA DIRETTA

La squadra di Sarri domina in lungo e in largo ed in vantaggio di due reti continua ad attaccare: il Pipita colpisce il palo e Insigne impegna in una parata super il portiere Padelli. Partita fantastica come sacrificio nel pressing da parte di tutti, preziosissimi in tal senso Allan e Jorginho, due grandi combattenti a centrocampo, magistrale stavolta Hamsik che dirige l'orchestra in maniera perfetta. Nella ripresa non muta l'atteggiamento, gli azzurri continuano a spingere sfiorando il terzo gol, poi arriva a sorpresa e in maniera piuttosto casuale la rete di Peres, una carambola beffarda per Reina, il secondo vero tiro in porta dei granata dopo il gol in avvio annullato per fuorigioco a Belotti. Ma nel finale gli azzurri mostrano i muscoli, Sarri effettua i cambi giusti e il Napoli conserva con pieno merito il successo. e centra intanto un altro record: 79 punti in campionato mai realizzati in precedenza.
 


COSI' IN CAMPO

Torino-Napoli 1-2

Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Jansson, Silva; Zappacosta (25' st Molnaro), Acquah (6' st Baselli), Benassi, Vives, Peres; Belotti, Martinez (30' st Immobile). In panchina: Ichazo, Castellazzi, Obi, Farnerud, Lopez, Gazzi, Maksimovic, Moretti, Glik. All.: Ventura.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (35' st Lopez); Callejon (36' st El Kaddouri), Higuain, Insigne (25' st Mertens). In panchina: Rafael, Gabriel, Strinic, Valdifiori, Maggio, Regini, Chiriches, Gabbiadini, Grassi. All.: Sarri.

Arbitro: Damato di Barletta. 

Reti: 12' pt Higuain, 19' pt Callejon. 22' st Peres.

Note: Spettatori 30mila circa. Espulso: Vives. Ammoniti:  Albiol, Baselli. Recupero: 0', 5'.


LA PARTITA (a cura di Marco Perillo)

Al 2' Hamsik prova a calciare da fuori area, murato. Il Toro corre, Albiol si fa ammonire per fallo su Belotti. Lo spagnolo era diffidato e salta l'ultimo match col Frosinone. Al 4' Higuain calcia in porta ma Padelli dice no. 

Il Napoli cerca di fare la partita, tiene in possesso palla. Il Toro difende basso e riparte. Al 9' Higuain calcia ancora in porta, Padelli para comodo. 

Brividi all'11 per un gol di Belotti annullato. Ma nel contropiede successivo Higuain porta in vantaggio gli azzurri, serpentina in area, destro e gol numero 33. 

Al 13' Hamsik perde palla e Martinez calcia in porta: para Reina. Gli uomini di Ventura alzano la testa, il Napoli difende. Ma al 19' arriva il raddoppio azzurro: Hamsik si libera in area e assist per Callejon che non può sbagliare: 2-0 per i partenopei. Al 23' il Pipita vicino al 3-0, ma la palla è sul palo. 

Insigne è pericoloso al 28', tiro al volo in area da posizione centrale ma il portiere è attento. Punizione susseguente di Ghoulam, è ancora Padelli a respingere. Callejon ancora pericoloso al 34', ma il tiro finisce al lato. Il Napoli c'è, gioca bene e il primo tempo termina col doppio vantaggio. 

Nella ripresa primo tentativo di Insigne al 2', ma la difesa respinge bene. Martinez pericoloso al 7' ma gli azzurri lo "murano". Al 16' ci prova il Pipita ma "spara" alto. 

Al 20' doccia fredda: Bruno Peres accorcia le distanze con un pallonetto che beffa un disattento Reina. Al 28' dentro Mertens e fuori Higuain. Nel Toro esce Martinez ed entra Ciro Immobile. Al 35' esce anche Hamsik per David Lopez. Fuori anche Callejon per El Kaddouri. 

Ultimi cinque minuti (tanto è il recupero) di sofferenza per gli azzurri. Al 47' il campano Vives si fa espellere per doppio giallo; fallo a centrocampo su Allan. Il Napoli respira. Sull'Olimpico si alza il coro "Un giorno all'improvviso". L'arbitro fischia, la Champions diretta si avvicina. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA