Tutte le insidie per il Napoli
in caso di preliminari di Champions

Tutte le insidie per il Napoli in caso di preliminari di Champions
Lunedì 22 Maggio 2017, 16:36 - Ultimo agg. 18:54
2 Minuti di Lettura
Tra dubbi, incertezze e speranze c'è una cosa sicura: qualora il Napoli dovesse arrivare terzo e finire ai preliminari di Champions, sarà testa di serie. E questa volta - differenza del preliminare del 2014 perso contro il Bilbao - le squadre in seconda fascia sembrano decisamente più abbordabili. "Merito" del Cska Mosca (che attualmente è in seconda fascia) che ha spinto in Europa League lo Zenit (potenziale prima fascia) aprendo le porte dell'urna delle teste di serie al temibilissimo Liverpool. 

Insieme agli azzurri e ai reds, nella prima urna ci sarà di sicuro il Siviglia, poi è ancora tutto da definire. Ipoteticamente ci sarebbero l'Ajax e la Dinamo Kiev, ma al momento non è ancora possibile definire la loro situazione. La squadra di Amsterdam, infatti, è ancora in corsa per un posto diretto alla prossima fase a gironi dal momento che deve giocare la finale di Europa League contro il Manchester United. La Dinamo Kiev, invece, prima di accedere all'ultimo turno preliminare, dovrà superarne uno precedente e per tanto non è certa della prima fascia. Qualora non dovessero esserci Ajax o Dinamo Kiev, guadagnerebbe un posto d'onore lo Sporting Club di Lisbona che al momento è quella più in alto tra le altre squadre in seconda fascia. Con i portoghesi, infatti, ci sono i tedeschi dell'Hoffenheim. 

Poi bisognerà scoprire quali saranno le squadre qualificate dal terzo turno preliminare. Tra le favorite Nizza,  Cska Mosca, Brugge e Young Boys. Queste le possibili insidie per il Napoli al sorteggio del preliminare di Champions che si terrà il 4 agosto, ovvero dopo che siano stati completati i match dei turni precedenti. Mentre le date delle gare saranno 15-16 agosto per l'andata e 22-23 agosto per il ritorno. Questo vuol dire che la prima giornata del prossimo campionato di serie A si giocherà esattamente a metà tra le due sfide di Champions. 

L'obiettivo degli azzurri è quello di approdare alla fase a gironi e interrompere la tradizione negativa che vede protagoniste le squadre italiane negli ultimi anni. Il Milan è stata l'ultima a superare lo sbarramento dei preliminari nel 2013 contro il Psv. Da quell'anno solo esclusioni. Napoli fuori nel 2014 con Bilbao, poi la Lazio l'anno dopo con il Leverkusen e la Roma la scorsa estate contro il Porto. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA