«Un giorno all'improvviso», Napoli canta l'inno azzurro | Guarda il video

immagine «Un giorno all'improvviso», Napoli canta l'inno azzurro | Guarda il video
 

«Un giorno all'improvviso mi innamorai di te, il cuore mi batteva, non chiedermi perché, di tempo ne è passato, ma sono ancora qua. E oggi come allora la città». E' divenuto ormai virale, a Napoli, il coro che da inizio stagione sta accompagnando le imprese della squadra di Sarri. Non c'è bar, edicola, negozio, ufficio, in cui, complice una entusiasmante squadra campione d'inverno, non si canti o si fischietti questo motivetto. 

Una canzoncina orecchiabile, travolgente, che sembra aver soppiantato veri e propri inni azzurri come "'O surdato 'nnammurato", "Napule è" di Pino Daniele o "Forza Napoli" di Nino D'Angelo. Un ritornello che riprende quello de "L'estate sta finendo", successo del 1985 dei Righeira (peraltro di fede juventina).

Tutto è cominciato dallo scorso anno, quando il coro è stato lanciato dai tifosi dell'Aquila, diffondendosi a macchia d'olio lungo gli stati di tutta la Penisola.
In particolar modo, a Napoli la canzone ha spopolato: vero e proprio "portafortuna" dei tifosi azzurri nella complicata scalata al terzo titolo della storia partenopea. 

(ha collaborato Oscar De Simone)

Se sei già registrato inserisci username e password oppure registrati ora al Il Mattino.it.

HAI UN ACCOUNT SU UN SOCIAL NETWORK?

Accedi con quello che preferisci

Se non ricordi lo Username o la Password clicca qui

3 commenti presenti
Per adesso " Un giorno all' improvviso " va' bene cosi' pero' verra' il momento che stanchera' e dunque bisogna crearne un altro sul motivo della Nostra Musica Migliore che va' dall' 800 fino agli anni 60 con Carosone ( incluso Pino Daniele ) che per la Gran Parte e' Sconosciuta ai " cosiddetti napoletani " .........lo scrive un Napoletano che conosce Bene le sue radici , musica compresa
Commento inviato il 2016-01-18 19:23:54 da scapricciatiello
Sarebbe utile sapere perchè non tutti gli articoli possono essere commenttati e soprattutto perchè riesce impossibile leggere gli eventuali commenti di altri lettori. Ho sempre apprezzato il sistema precedente che consentiva anche a chi è poco pratico e non accede a TWITTER e Facebook di commentare quasi tutti gli articoli e le notizie pubblicati dal quotidiano e soprattutto leggere i commenti di se stesso e degli altri in una vera palestra di confronto. Spero si ripristini seppur aggiornato il vecchio sistema consentendo di rileggere se stesso ed altri anche in giorni successivi come era una volta. Mi scuso per l'insistenza ma sono un vecchio affezionato del Napoli e del Mattino. Giuseppe Fontana cioè Giufo.
Commento inviato il 2016-01-18 17:32:54 da giufo1936
Molto bello l'entusiasmo e la ritrovata fiducia nella squadra. Speriamo di trovare qualche avversario della Juve capace di batterla. Noi faremo la nostra parte quando la incontreremo come abbiamo già fatto. Per ora liberiamoci dell'Inter nella corsa alla Coppa Italia anche detta TIM Cup . Giufo
Commento inviato il 2016-01-18 17:05:08 da giufo1936