«Un giorno all'improvviso», Napoli canta l'inno azzurro | Guarda il video

«Un giorno all'improvviso», Napoli canta l'inno azzurro | Guarda il video
di Marco Perillo
Lunedì 18 Gennaio 2016, 15:40 - Ultimo agg. 15:46
2 Minuti di Lettura

 


«Un giorno all'improvviso mi innamorai di te, il cuore mi batteva, non chiedermi perché, di tempo ne è passato, ma sono ancora qua. E oggi come allora la città». E' divenuto ormai virale, a Napoli, il coro che da inizio stagione sta accompagnando le imprese della squadra di Sarri. Non c'è bar, edicola, negozio, ufficio, in cui, complice una entusiasmante squadra campione d'inverno, non si canti o si fischietti questo motivetto. 

Una canzoncina orecchiabile, travolgente, che sembra aver soppiantato veri e propri inni azzurri come "'O surdato 'nnammurato", "Napule è" di Pino Daniele o "Forza Napoli" di Nino D'Angelo. Un ritornello che riprende quello de "L'estate sta finendo", successo del 1985 dei Righeira (peraltro di fede juventina).

Tutto è cominciato dallo scorso anno, quando il coro è stato lanciato dai tifosi dell'Aquila, diffondendosi a macchia d'olio lungo gli stati di tutta la Penisola.
In particolar modo, a Napoli la canzone ha spopolato: vero e proprio "portafortuna" dei tifosi azzurri nella complicata scalata al terzo titolo della storia partenopea. 

(ha collaborato Oscar De Simone)

© RIPRODUZIONE RISERVATA