Napoli, col Villarreal come con la Juve: la sconfitta per 1-0 arriva nel finale

Napoli, col Villarreal come con la Juve: la sconfitta per 1-0 arriva nel finale
di Roberto Ventre (inviato)
Giovedì 18 Febbraio 2016, 18:25 - Ultimo agg. 19 Febbraio, 13:29
5 Minuti di Lettura


Vila-Real. Finisce come a Torino contro la Juventus. Il Napoli perde 1-0 con un gol nel finale l'andata dei sedicesimi di Europa League contro il Villarreal, stavolta condannato da una punizione perfetta di Suarez a otto minuti dalla fine. Un fallo evitabile commesso da Valdifiori al limite e stavolta anche Reina non è sembrato impeccabile, perchè non sufficientemente reattivo. Una partita molto simile a quella dello Juventus Stadium, gli azzurri la gestiscono senza particolari problemi però non affondano con sufficiente determinazione e poi nel momento decisivo della partita commettono un errore decisivo. Ora per passare occorre una vittoria al ritorno al San Paolo con due gol di scarto senza subire reti.

CLICCA QUI E RILEGGI LA DIRETTA

Il rammarico maggiore è costituito da un mani più che sospetto di Ruiz nella ripresa sul cross basso di Callejon. Poi però null'altro perchè il Napoli non riesce mai ad impensierire Areola che si disimpegna solo in una parata su un tentativo di Gabbiadini. Ma anche il Villarreal di fatto non tira mai verso Reina e condanna il Napoli al ko all'unico vero tiro nello specchio della porta. Ampio turn over di Sarri rispetto al match di Torino contro la Juve, sei pedine diverse: due in difesa, Chriches e Strinic due a centrocampo David Lopez e Valdifiori, e due in attacco Gabbiadini e Mertens. Sarri lancia Higuain e Insigne per gli ultimi spiccioli di partita e Allan per gli istanti finali. Marcelinho invece schiera praticamente la squadra titolare. Partita equilibrata, in questi casi a deciderla è un episodio e come a Torino questo favorisce gli avversari del Napoli: il primo round va al Villarreal.

TABELLINO

Villarreal-Napoli 1-0

Villarreal (4-4-2): Areola; Gaspar, Musacchio, Victor Ruiz, Juame Costa; Dos Santos (35' pt Castillejo), Bruno Soriano, Trigueros (28' st Pina), Suarez; Soldado, Baptistao (15' st Bakambu). In panchina: Barbosa, Lopez, Rukavina, Bonera. All.: Marcelino.

Napoli (4-3-3): Reina: Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Strinic; David Lopez (36' st Allan), Valdifiori, Hamsik; Callejon (28' st Insigne), Gabbiadini (20' st Higuain), Mertens. In panchina: Gabriel, Maggio, Albiol. El Kaddouri. All.: Sarri.

Arbitro: Nijhuys (Olanda)
Note: Spettatori 20mila circa.
Ammoniti: Valdifiori, Callejon, Soldado.
Recupero: 2'; 3.

 


LA PARTITA (a cura di Marco Perillo)

Il Napoli cerca di pressare alto già in avvio. Ma il "submarino amarillo" gioca bene e si rende subito pericoloso lì in avanti. Gli spagnoli spingono e conquistano angoli e punizioni. Al 4' Reina esce male non calcolando bene i tempi ma poi para alla grande su Soldado. Napoli in bambola in avvio. Dos Santos è una vera spina nel fianco di Strinic, gialli sempre in superiorità numerica dalla metà campo in su. Il Napoli si affida perciò ai contropiede, dove sbagliano Hamsik e Mertens. Brivido al 10' quando Callejon la mette dentro e Gabbiadini non la prende per un soffio. AL 13' va alla conclusione Gabbiadini, di poco a lato. 

Villarreal attento il fase difensiva: azzurri 'murati' spesso nei loro tentativi. Il Napoli però attacca, anche Hamsik va al tiro dopo una buona manovra: parato. Bravo David Lopez, uomo delle coppe, a interecettare una pericolosa ripartenza gialla. 

Episodio choc al 23', quando Baptistao dà una gomitata in faccia a Mertens a gioco fermo. Nessuna sanzione. Il Napoli prende coraggio, ci riprova con Callejon ma i Villarreal si chiude bene e riparte. Al 30' Gabbiadini non arpiona un cross invitante in area; impreca Sarri. Due minuti dopo Hamsik sbaglia un assist per Gabbiadini che era pronto soltanto a segnare. Al 34' Dos Santos si fa male da solo ed esce in barella. Al suo posto Castillejo. Il Villarreal ci riprova, Gabbiadini spesso chiuso. Termina così il primo tempo al Madrigal. 

Nel secondo tempo copione simile tra le squadre. Si scalda a bordocampo Gonzalo Higuain. Pericoloso il Villarreal con Soldado che la mette dentro ma nessuno aggancia. Stinic salva sull'attaccante Baptistao qualche minuto dopo. Non è il solito Napoli e si vede. 

Al 57' buona occasione per Callejon liberato sulla destra ma il tiro finisce fuori. Poi si scatena Gabbiadini che va al tiro due volte, ma il portiere iberico gli dice di no. Poi è la volta di Calllejon mandare fuori un gol già fatto. Al 60' esce Baptistao per Bakambu.

Al 65' rigore negato al Napoli; plateale fallo di mano di Costa in area ma l'arbitro non vede. Nell'azione sussesseguente Bakambu rischia di segnare. E così al 66' entra Higuain per Gabbiadini. E' però Mertens a rendersi pericoloso al 77' con un'involata perfetta. 

Entra anche Insigne per Callejon: Napoli a trazione anteriore. Le squadre si allungano e il match diventa apertissimo. Ci prova David Suarez ma Reina para comodo. Troppe palle perse e il Villarreal si rende più volte pericoloso. Punizione importante al'80 per il Villarreal con Denis Suarez, che segna beffando Reina. 

Sarri a quel punto manda in campo Allan per Lopez. Il Napoli attacca. E all'85' punizione d'oro al limite dell'area. Va Insigne sul pallone ma il tiro è alto sulla traversa. Poi si soffre ancora, con Bruno Soriano che va al tiro. Termina così il match. Al San Paolo si decide la qualificazione. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA