Zinchenko o Suarez si aspetta
soltanto la partita di Nizza

Zinchenko o Suarez si aspetta soltanto la partita di Nizza
di Bruno Majorano
Venerdì 18 Agosto 2017, 14:57 - Ultimo agg. 16:37
3 Minuti di Lettura
Siamo lontani da Natale, ma quando si parla di mercato in questo periodo dalle parti di Napoli va di moda la poesia. Roba da ripetere ogni giorno. A memoria. Da mandare a mente senza correre rischi di pericolose dimenticanze. «Fino alla gara di ritorno dei preliminari di Champions la rosa non si tocca». Sarri lo ha fatto capire a Giuntoli, e il direttore sportivo del Napoli lo ha mandato a mente. Ecco perché al momento tutto tace sul mercato azzurro. Quanto meno per quel che riguarda le operazioni in entrata. L’obiettivo che resta in piedi è un esterno offensivo con Zinchenko del Manchester City in pole position, sopratutto per la formula dell’operazione (prestito con diritto di riscatto) e per la volontà del giocatore di arrivare a Napoli. Ma non è tutto. Il passaggio del turno e l’arrivo alla fase a gironi della prossima Champions League potrebbe aprire nuovi scenari di mercato per il Napoli. Nulla di trascendentale, sia chiaro, ma è possibile che De Laurentiis possa fare un piccolo regalo a Sarri. Quelli di Castillejo del Villareal o Denis Suarez del Barcellona sono i profili che piaccio maggiormente al Napoli e a Sarri, ma da qui a dire che possano essere obiettivi sensibili è forse prematuro.

Tanto più che l’infortunio dell’altro Suarez del Barcellona (Luis) impone al club catalano un attimo di tempo in più per riflettere sulle operazioni in uscita. E allora si passa inevitabilmente al capitolo cessioni in casa Napoli. Legato alla poesia recitata da Sarri e Giuntoli c’è la questione Giaccherini. L’esterno azzurro potrebbe essere uno dei possibili partenti, ma fino a quando non si arriva al 23 agosto (ovvero all’indomani di Nizza-Napoli), Giak non si muove. Chi invece non aspetta altro per lasciare l’azzurro è Duvan Zapata che però non ha ancora chiaro quale può essere il suo futuro. Sfumata l’ipotesi Torino, infatti, sul colombiano si è interessato la Sampdoria che è alla ricerca di un attaccante da affiancare a Quagliarella per sostituire Schick (destinato all’Inter). Nessuna offerta ufficiale, ma è facilmente auspicabile - per il giocatore e per il club azzurro - che le parti trovino quanto prima una soluzione così da consentire al ragazzo di integrarsi il più velocemente possibile nella sua nuova squadra. Un’altra punta che può lasciare Napoli è Leonardo Pavoletti.


L’ex Genoa è oramai ai margini del progetto Sarri, ma non per questo ha perso estimatori.
Dall’Italia e dall’estero sono arrivare alcune richieste. In questo momento la squadra più avanti nelle trattative con il giocatore è l’Alaves, club spagnolo che si è detto pronto a offrire un contratto importante all’attaccante. In Italia resta aperta l’ipotesi Benevento che però non ha ancora sferrato l’assalto decisivo. In uscita anche Tonelli (piace alla Sampdoria) e Strinic che dopo l’arrivo di Mario Rui ha la strada sbarrata sulla sinistra. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA