Al via i Giochi del Mediterraneo a Tarragona: 38 gli atleti della Campania

Al via i Giochi del Mediterraneo a Tarragona: 38 gli atleti della Campania
di Diego Scarpitti
Venerdì 22 Giugno 2018, 12:24
2 Minuti di Lettura
Europa, Africa e Asia insieme. Ciò che non possono politica e diplomazia, riesce solo allo sport come fattore unificante. Tre cerchi leggermente mossi nella parte inferiore simboleggiano i continenti che si affacciano e si rispecchiano nel blu del Mare nostrum. Un chiaro richiamo alla bandiera olimpica, ideata da De Coubertin. Dalla Karetta di Mersin, in Turchia nel 2013, all’elmetto con la cresta giallorossa di Tarracus, mascotte della XVIII edizione dei Giochi del Mediterraneo a Tarragona. Prende il via la manifestazione sportiva multidisciplinare in Spagna con la cerimonia di apertura al Gimnastic Stadium dal 22 giugno al 1 luglio 2018. Grandi numeri confermano l’importanza dell’evento: 16 sedi di gara, 4 mila atleti provenienti da 26 paesi che si confronteranno in 33 discipline, mille giudici, 3.500 volontari e oltre 150.000 spettatori.

Tarragona è pronta a fare la storia. La delegazione italiana, con i suoi 413 atleti, sarà la più numerosa davanti ai padroni di casa della Spagna (396), Turchia (365) e Francia (310). Nutrita la pattuglia degli azzurri (28) provenienti dalla Campania, desiderosi di portare in alto il tricolore all’estero. Ben 18 da Napoli con i tre pallanuotisti (due dei quali ex posillipini) Vincenzo Renzuto Iodice, «re di Croazia» e uomo-mercato, il granitico difensore Zeno Bertoli e il Golden Boy della Canottieri Alessandro Velotto, bronzo olimpico a Rio 2016; tre i guerrieri del tatami con il 23enne Antonio Esposito (-81 kg), che a fine aprile ha conquistato il bronzo continentale a Tel Aviv e che vanta nel suo palmarès anche un oro e due argenti europei under 23 e un titolo mondiale juniores, Diego Rea e Vincenzo D’Arco; tre gli esponenti della pallamano con Valentina Landri, Pasquale Maione e Rita Trombetta.

Proveranno ad andare in gol sul rettangolo verde Gabriele Corbo e Manolo Portanova. Battaglieranno a colpi di karate Luca Maresca ed Erminia Perfetto. Nella scherma Valerio Cuomo calcherà la pedana, nel tiro a segno tenterà di non fallire obiettivo Dario Di Martino, cavalcherà come di consueto Gianpaolo Garofalo. Nella lotta e nel badminton si metteranno in luce Emanuela Liuzzi e Rosario Maddaloni. Salerno presente con cinque atleti: Roberta Botta (taekwondo), Laura Casale e Giuseppe Napoletano (pallamano), Angelo Crescenzo (karate), Marco Gallo (vela). Da Caserta invece Davide Merola (calcio), Raffaele Di Serio (pugilato), Raphaela Boaheng Lukudo (atletica leggera). La stella di Apollosa (Benevento), Stefania Pirozzi, onorerà al meglio le sfide di nuoto. Sul ring, infine, Aziz Abbes Mouhiidine (Avellino). Sarà possibile seguire i Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018 in diretta streaming su Olympic Channel. Per un’estate all’insegna dello sport, dell’amicizia e del rispetto tra i popoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA