Barbagallo show, Jomar Catania
regina nel mare blu del Cilento

canoa polo in Cilento
canoa polo in Cilento
di Diego Scarpitti
Domenica 22 Aprile 2018, 18:55
2 Minuti di Lettura
Sport e turismo binomio perfetto. L’estate è già iniziata nella provincia di Salerno. Domenica da incorniciare per la Jomar Club Catania regina nel Cilento. I siciliani, trascinati dalla giovane promessa della canoa polo italiana Francesco Barbagallo, dominano nello specchio d’acqua del bacino portuale di Agropoli, vincendo tutte le quattro gare della prima giornata del girone B del Campionato Italiano Serie “A Junior”. Gli isolani si portano a quota dodici punti in classifica, in attesa della secondo turno che si disputerà nei giorni 2 e 3 giugno a Palermo.

Non sfigura il Circolo Nautico Posillipo, unica squadra a rappresentare degnamente la Campania. I rossoverdi tornano a Mergellina con sei punti, frutto di due vittorie e altrettante sconfitte. Stesso bottino per l’altra compagine di Catania, la Polisportiva Nautica Katana, e per il Palermo. All’asciutto l’Ortigia.

Tutti gli atleti in acqua, senza risparmiarsi minimamente, hanno regalato spettacolo e divertimento ai tanti curiosi accorsi in massa a godere l’evento, approfittando della splendida giornata assolata, assistendo ai dieci incontri avvincenti disputatisi nel corso della giornata. Grande soddisfazione è stata espressa al termine della kermesse dal Circolo Canottieri Agropoli, che, in veste di Comitato Organizzatore, ha ospitato, sotto l’egida della Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK), l’importante competizione di canoa polo, una disciplina in netta crescita, entusiasmante e spettacolare da vedere. 
 
 

«È’ uno sport al quale siamo molto legati, visto che il compianto presidente Giuseppe Mazza fu il primo a ottenere l’ok dalla FICK per lo svolgimento di una manifestazione importante di canoa polo ad Agropoli - ha commentato il vicepresidente del Circolo Canottieri Agropoli, Claudio Pignataro-. È sempre un orgoglio vedere tanti giovani cimentarsi con passione in una disciplina così bella e faticosa, e crediamo che questi eventi contribuiscano sensibilmente a promuovere l’immagine della città». Presenti le istituzioni locali: il sindaco di Agropoli, Adamo Coppola, e la vicesindaca Elvira Serra, che hanno evidenziato “la valenza di queste manifestazioni, straordinaria vetrina di promozione turistica, oltre a rappresentare un momento di aggregazione per la città». Doverosi e non formali i ringraziamenti del Circolo Canottieri Agropoli agli uomini della Capitaneria di Porto, della Croce Azzurra e a quanti hanno collaborato in modo energico e sinergico all’ottima riuscita della kermesse. Il Cilento si riconferma promotore intelligente dello sport, inteso come volano di sviluppo.

I risultati completi:
Canoa Polo Ortigia 2-6 Jomar Club Catania
C.N.Posillipo 3-6 Pol. Nautica Katana
Jomar Club Catania 4-2 C.N.Posillipo
Canoa Polo Palermo 4-1 Canoa Polo Ortigia 
C.N.Posillipo 3-1 Canoa Polo Palermo
Pol. Nautica Katana 3-6 Jomar Club Catania
Canoa Polo Palermo 8-1 Pol. Nautica Katana 
Canoa Polo Ortigia 4-5 C.N.Posillipo
Pol. Nautica Katana 4-3 Canoa Polo Ortigia
Jomar Club Catania 7-3 Canoa Polo Palermo

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA