Bolt torna, ma nel calcio: a marzo in campo con il Borussia Dortmund

Bolt torna, ma nel calcio: a marzo in campo con il Borussia Dortmund
Domenica 7 Gennaio 2018, 16:59
3 Minuti di Lettura
L'uomo più veloce del mondo, otto volte medaglia d'oro alle Olimpiadi, ritiratosi dall'attività di sprinter ha raccontato i suoi sensazionali piani per diventare un giocatore di calcio in una intervista con il 'Sunday Express', nella quale chiedeva in continuazione il risultato del Manchester United nella sfida in Coppa d'Inghilterra con il Derby, con Bolt che ha sospirato e scosso la testa quando ha scoperto che era sullo 0-0 dopo un'ora, prima di rivelare che il suo sogno è quello di andare a giocare nello United e aiutare la causa di José Mourinho.

Il detentore del record mondiale dei 100 metri, ritiratosi dallo sprint l'anno scorso, disputerà però a marzo un torneo con la maglia del Borussia Dortmund, organizzato dal suo sponsor Puma, che sponsorizza anche il club tedesco. Bolt spera di aprire la porta ad una carriera da giocatore in un club di vertice - ed è fermamente convinto di poterlo fare. Bolt, che si era infortunato al bicipite femorale nella sua ultima gara, ha dichiarato: «Ora sto bene e sono tornato completamente in forma. A marzo faremo una prova con il Dortmund e questo determinerà cosa farò nel calcio, da che parte sto andando: se dicono che sono bravo, e che ho bisogno solo di un pò di allenamento, lo farò».

«Sono un po' nervoso, di solito non lo sono, ma qui si parla di calcio. Ci vorrà del tempo per adattarmi ma una volta che avrò giocato qualche partita, sono sicuro che mi abituerò. È stato lo stesso quando ho iniziato con l'atletica: all'inizio ero un pò nervoso, poi mi sono abituato al pubblico, a tutto quello che c'era intorno. Uno dei miei più grandi sogni è quello di firmare per il Manchester United. Se al Dortmund mi diranno che sono abbastanza bravo, ci darò dentro e mi allenerò duramente», ha confessato Bolt.  «Ho parlato anche con Alex Ferguson, gli ho chiesto di metterci una buona parola e mi ha risposto che se sono in forma e pronto, vedrà cosa può fare. Penso di avere una chance, conosco il calcio, ci ho giocato, allenandomi posso fare bene. E non mi accontento di essere nella media, voglio giocare in un campionato top, voglio essere fra i migliori», ha aggiunto il campione della velocità che ha discusso su come fare questo cambio di sport con il suo buon amico Paul Pogba ed ha in mente di farlo in uno dei club più grandi del mondo.

«Penso di avere una possibilità, guardo molto il calcio, lo capisco, lo gioco, con l'allenamento potrei essere bravo», ha aggiunto Bolt con tutta la sicurezza e la spavalderia che lo ha contraddistinto durante la sua carriera nell'atletica. «Io e Pogba parliamo molto, lo guardo e gli faccio molte domande. Sarà difficile perché la mia carriera è stata così bella, ma se potessi vincere una Champions League o qualcosa del genere, sarei vicino a tutto ciò che ho conseguito nell'atletica. Ma non devo essere nella media, deve essere nella massima serie perché ho avuto molte offerte da squadre ma non al top».

Bolt si sta già allenando con gli amici, ma ha in programma di alzare la posta prima del suo viaggio a Dortmund. Per quanto riguarda la sua posizione, si aspetta di essere usato come esterno. «Io personalmente voglio giocare sulla fascia, ma so, ascoltando tutti e parlando con i calciatori, che sarò messo di punta», ha detto l'ex velocista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA