ACCEDI AL Il Mattino.it


oppure usa i dati del tuo account

Stagione finita e salvezza raggiunta:
Canottieri tra vacanze e Universiadi

Eduardo Campopiano

Salva matematicamente da una settimana con la regola del +10 e la larga vittoria sulla Rari Nantes Florentia (12-5) a Casoria, la Canottieri Napoli chiude la regular season a 29 punti, precedendo in classifica Pallanuoto Trieste (29), Bogliasco Bene e Nuoto Catania (entrambe a 16). Nella 26esima e ultima giornata di serie A1 il Savona batte i giallorossi 9-7 (4-2, 1-0, 1-3, 3-2) alla piscina Zanelli, confermando la categoria, senza passare dai playout. Traccia il bilancio stagionale il tecnico Paolo Zizza. «Sono molto contento, è stato davvero un campionato duro e faticoso. Faccio i complimenti a tutti i ragazzi e allo staff, che hanno lavorato con serietà e perseveranza, per raggiungere l'obiettivo prefissato». Annata intensa, con un notevole dispendio di energie fisiche e mentali.
 

 

«Voglio ringraziare, a nome mio e della squadra, il presidente Achille Ventura e l’intero consiglio direttivo, per la vicinanza dimostrata ai giocatori in questo difficile torneo, facendoci lavorare serenamente», spiega il coach del Molosiglio. Esprime le sue considerazioni il capitano Umberto Esposito. «Sapevamo che non sarebbe stato affatto facile il campionato ma con caparbietà, lavorando giorno dopo giorno, nonostante le difficoltà che abbiamo incontrato, siamo riusciti ad ottenere il giusto e meritato premio. Abbiamo sfiorato l’accesso alla Final Six».

Doppietta alla Florentia, due gol ai liguri: non si smentisce mai il mancino Eduardo Campopiano (nelle foto di Manuel Schembri). «Abbiamo dato il 100%. Ora ci godiamo la salvezza, conquistata con grande sacrificio e forza di volontà». Poco importa se la conclusione dai 5 metri della calottina numero 8 si infrange sulla traversa. Per alcuni è già tempo di vacanza, per altri, invece, inizia la preparazione in vista delle Universiadi.
 
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Nazionale non vedenti, il gol spettacolare di Gravina contro la Romania
Video

Nazionale non vedenti, il gol spettacolare di Gravina contro la Romania

  • «Forza Napoli», l'urlo di Berlusconi dall'Europarlamento

    «Forza Napoli», l'urlo di...

  • Napoli-Liverpool 2-0, l'esultanza dei tifosi napoletani

    Napoli-Liverpool 2-0, l'esultanza dei...

  • Napoli-Liverpool 2-0: il commento di Roberto Ventre

    Napoli-Liverpool 2-0: il commento di Roberto...

  • Napoli-Liverpool, l'ottimismo dei tifosi azzurri

    Napoli-Liverpool, l'ottimismo dei tifosi...

  • Napoli-Liverpool, la vigilia di Roberto Ventre

    Napoli-Liverpool, la vigilia di Roberto...

  • «Per fermare Lukaku servono dieci banane» Opinionista cacciato in diretta tv

    «Per fermare Lukaku servono dieci...

  • MotoGP, Marquez trionfa a Misano Adriatico

    MotoGP, Marquez trionfa a Misano Adriatico

Prev
Next

CALCIO

FORMULA1

ALTRISPORT