La Capri-Napoli non competitiva arriva ad Ercolano

La Capri-Napoli non competitiva arriva ad Ercolano
Sabato 23 Giugno 2018, 15:02
2 Minuti di Lettura
La maratona di nuoto più famosa al mondo arriva per la prima volta a Ercolano. È lo slogan col quale gli organizzatori della Capri-Napoli, la competizione in acque libere che ogni anno vede al via i nuotatori di fondo più importanti in circolazione, hanno deciso di presentare la gara non competitiva in programma venerdì 29 giugno, che di fatto collegherà l’isola di Tiberio con la città degli scavi e del Vesuvio. Un percorso di 32 chilometri che i 37 nuotatori iscritti (in rappresentanza di cinque nazioni, dieci al via nella gara Solo, gli altri 27 divisi in cinque staffette) affronteranno per una sfida dal sapore non solo sportivo ma anche turistico e culturale. Per presentare la manifestazione, unica nel suo genere, l’amministrazione guidata dal sindaco Ciro Buonajuto e gli organizzatori della società Eventualmente Eventi & Comunicazione hanno indetto una conferenza stampa in programma mercoledì 27 alle ore 12 al Comune di Ercolano.

«L’arrivo sulle nostre coste di questa manifestazione sportiva – afferma il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto – è il coronamento dell’enorme lavoro svolto in quest’area che nel giro di pochi anni ha portato alla completa balneabilità delle acque grazie all’eliminazione degli scarichi a mare e all’attivazione di un collegamento navale tra Ercolano e Capri. Si tratta di due capitali del turismo ed è suggestivo che siano unite anche da una competizione tra le più prestigiose in questa disciplina».

«Abbiamo lavorato tanto – gli fa eco l’assessore alla Risorsa Mare dell’ente, Giampiero Perna – per fare in modo che questa manifestazione toccasse Ercolano. La rivalutazione della nostra linea di costa passa anche attraverso queste importanti manifestazioni. Ringrazio l’organizzazione dell’evento per aver collaborato con gli uffici comunali a trovare le tutte le soluzioni fare in modo che questa grande giornata di sport terminasse in uno scenario unico ai piedi del Vesuvio».

«Contiamo che quella in programma venerdì 27 – conclude l’organizzatore Luciano Cotena - sia solo la prima di una serie di iniziative che intendiamo svolgere sul territorio di Ercolano, apparso molto ricettivo al nostro modo di lavorare e che ha subito accolto con entusiasmo la rassegna natatoria».
© RIPRODUZIONE RISERVATA