Chanbara, il trionfo europeo
dei baby samurai dei Quartieri Spagnoli

Chanbara, il trionfo europeo dei baby samurai dei Quartieri Spagnoli
di Giuliana Covella
Giovedì 2 Novembre 2017, 20:15
2 Minuti di Lettura
Per la loro coach sono l’«orgoglio più grande». Ragazzi troppo spesso etichettati come minori “difficili”, ma che di “difficile” in realtà hanno solo la realtà in cui non hanno certo scelto di nascere e vivere. Ragazzi che hanno portato alta la bandiera italiana agli ultimi campionati europei di Chanbara, la scherma giapponese. Sono i baby campioni della palestra Ronin Club guidata da Karen Torre, che si allenano duramente ogni pomeriggio in una cappella sconsacrata in vico Lungo San Matteo ai Quartieri Spagnoli. Una realtà sportiva che rappresenta un’autentica eccellenza del territorio della seconda Municipalità. L’ultimo traguardo importante è quello raggiunto pochi giorni fa, a Velletri, dove i piccoli atleti hanno sbaragliato i numerosi concorrenti provenienti da altri Paesi.

«Io e i ragazzi siamo appena tornati dall’Europeo di Chanbara - spiega la coach - su 14 dei nostri convocati in nazionale dalla Federazione 6 hanno vinto l’oro, 5 l’argento, 1 il bronzo e 2 il titolo di Super Champion. C’erano oltre 250 atleti per 15 nazioni presenti ed è stato emozionante vedere che di questi 14 erano dell’Asd Ronin Club Napoli, di cui sono direttore tecnico». 

Questi i titoli conquistati dai campioni in erba della Ronin: 6 ori (vinti da Giovanni Cafaro, Marco Petruccio, Robertavelia Tafuto, Alessandro Donnarumma, Alessio Peluso, Cappuccio Christian); 5 argenti (Falvo Ludovica, Mattia Serrone, Francesco Serrone, Francesca Pollio, Giuseppe Manna); 1 bronzo (Vincenzo Maresca) e 2 (Giovanni Cafaro e Robertavelia Tafuto) insigniti del titolo di Super Champion cioè i primi di ogni categoria che si sfidano per il titolo. Altre quattordici medaglie da attaccare alla divisa per i piccoli sportivi che ogni giorno si allenano in quella piccola chiesa sconsacrata nascosta nei vicoli di Montecalvario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA