Giro di Svizzera, bis di Viviani nella quinta tappa. Il veronese ancora una volta ha battuto Sagan

Giro di Svizzera, bis di Viviani nella quinta tappa. Il veronese ancora una volta ha battuto Sagan
Mercoledì 19 Giugno 2019, 17:47 - Ultimo agg. 18:20
2 Minuti di Lettura
Elia Viviani (Deceuninck-Quick Step) concede il bis e dopo il successo di ieri, oggi conquista allo sprint la quinta tappa del Giro di Svizzera. Il Veronese si è imposto sul traguardo di Einsielden, superando ancora una volta Peter Sangan (Bora-Hansgrohe) e il belga Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), portando a casa il sesto successo stagionale e il settantatreesimo in carriera, dimostrando di aver risolto i problemi che lo affliggevano. Sagan grazie a questo piazzamento conserva la maglia di leader della classifica generale.
La tappa di 177 chilometri con partenza da Münchenstein, è stata caratterizzata da molti attacchi, che poi hanno dato il via alla fuga di giornata con: Matej Mohoric (Bahrain Merida) e Fabien Grellier (Total Direct Energie), con Stefan Kung (Groupama-FDJ) e Bert-Jan Lindeman (Jumbo-Visma).

Le salite hanno reso complicata la fuga e del quartetto iniziale, è rimasto solo Mohoric, ripreso poi a 14 chilometri dal traguardo. Come sempre il finale ad altissima velocità è stato gestito dalle squadre dei velocisti, che hanno portato in testa i capitani. L’ultima curva è stata decisiva per il finale, con Viviani e Sagan pronti a sfidarsi. Ancora una volta è stato il veronese ad avere la meglio sullo slovacco, che nonostante lo sforzo, si è dovuto accontentare della seconda piazza, davanti a Stuyven e Trentin. 

Domani tappa molto interessante con arrivo in salita.
Sarà la frazione più corta con i suoi 120 chilometri da Einsiedeln a  Flumserberg con scalata verso il traguardo 10 chilometri e pendenza al 9%
© RIPRODUZIONE RISERVATA