ACCEDI AL Il Mattino.it


oppure usa i dati del tuo account

Coppa del Mondo a Madrid,
Curatoli trascina l'Italsciabola

Italsciabola

Road to Tokyo, dalla Spagna verso il Giappone. Prima banderilla conficcata per il quartetto azzurro composto dal napoletano Luca Curatoli, il livornese Aldo Montano, il foggiano Luigi Samele e il romano Enrico Berrè. In Coppa del Mondo l’Italsciabola sbaraglia la concorrenza e guadagna punti preziosi in vista della qualificazione olimpica. In pedana parte con il piede giusto la compagine diretta dal commissario tecnico Giovanni Sirovich. «Gara bellissima, anche se abbiamo faticato contro la Gran Bretagna, rischiando di perdere. Poi da lì siamo andati come treni. Abbiamo tirato bene e vinto nettamente in finale contro la Russia. Siamo partiti un po’ tesi ma ci siamo sbloccati, dimostrando al solito di essere una grande squadra. Buona la prima. Si spera di continuare così. La strada è ancora lunga, però le premesse ci sono», spiega soddisfatto Curatoli, esponente di spicco delle Fiamme Oro.

Avvio stentato con i sudditi di Sua Maestà (45-42), poi ai quarti Francia superata 45-40, in semifinale avvincente duello con l’Ungheria (45-41), atto conclusivo con la Russia (45-31). «Qualificando la squadra, si assicurano tre atleti per la prova individuale alle Olimpiadi di Tokyo 2020», ammette Curatoli (nelle foto di Eva Pavia - Bizzi Team), che si gode la testa della classifica generale. «Primi nel ranking con 60 punti, Russia 40, Corea del Sud 36». Risuona l'inno di Mameli a Madrid. «Bella prestazione, a dimostrazione della coesione del gruppo. Contratti contro la Francia, gli azzurri non si sono fatti condizionare e hanno ottenuto un meritato primo posto», dichiara Leonardo Caserta, tecnico della Champ Napoli e fratello maggiore di Luca Curatoli.

Prossimi impegni a Mosca dal 24 al 26 maggio per la Coppa del Mondo, a Dusseldorf per gli Europei dal 17 al 22 giugno, infine a Budapest per i Mondiali dal 15 al 23 luglio. Passaporto sempre in valigia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Bologna-Napoli 3-2, il bilancio dei tifosi sulla stagione azzurra
Video

Bologna-Napoli 3-2, il bilancio dei tifosi sulla stagione azzurra

  • Serie A, ultima giornata al cardiopalma: si decidono Champions e salvezza

    Serie A, ultima giornata al cardiopalma: si...

  • Roma, Ranieri: «Mi auguro che ci sia l'atmosfera che De Rossi merita»

    Roma, Ranieri: «Mi auguro che ci sia...

  • Napoli, messaggi d'auguri a De Laurentiis: «Ma adesso investiamo»

    Napoli, messaggi d'auguri a De...

  • «It's Sarri ball», una canzone dance per Maurizio Sarri

    «It's Sarri ball», una...

  • Universiadi, gli ambasciatori dello sport napoletano pronti per luglio

    Universiadi, gli ambasciatori dello sport...

  • Mondiale calcio 2022 sarà ancora a 32 squadre

    Mondiale calcio 2022 sarà ancora a 32...

  • «Triste perché De Rossi se ne è andato», il tema del bimbo diventa virale

    «Triste perché De Rossi se ne...

Prev
Next

CALCIO

FORMULA1

ALTRISPORT