Doping, ufficiale il deferimento di Magnini: udienza il 12 luglio. Il nuotatore: «Devo difendermi non sarò a Pechino Express»

Doping, ufficiale il deferimento di Magnini: udienza il 12 luglio. Il nuotatore: «Devo difendermi non sarò a Pechino Express»
Giovedì 14 Giugno 2018, 12:44 - Ultimo agg. 19:43
2 Minuti di Lettura
È ufficiale il deferimento di Filippo Magnini al Tribunale nazionale antidoping di Nado Italia. A comunicarlo è la Prima sezione del Tna che ha fissato oggi le date delle prossime udienze di luglio. L'ex nuotatore azzurro dovrà comparire il prossimo 12 luglio alle ore 14. La Procura di Nado Italia chiede otto anni di squalifica per Magnini, accusato di doppia violazione del codice Wada per consumo o tentato consumo di sostanze dopanti (articolo 2.2) e favoreggiamento (2.9), somministrazione o tentata somministrazione di sostanza vietata (articolo 2.8). Nell'ambito dello stessa stessa inchiesta sportiva, l'udienza del medico nutrizionista del pesarese, Guido Porcellini, è stata fissata alle 14 del 2 luglio, quella per Antonio Maria de Grandis, tesserato Fir e secondo gli inquirenti procacciatore di sostanze dopanti, il 5 luglio alle 14, mentre per l'ex compagno di squadra di Magnini, Michele Santucci, l'udienza è fissata alla stessa ora del 16 luglio.

«A seguito delle note vicende personali, che mi vedono coinvolto, con grande dispiacere ho deciso di rinunciare a partecipare alla settima edizione di 'Pechino Express'.
In questo momento devo concentrare tutte le mie energie per difendermi dalle accuse mosse dalla Procura antidoping, per le quali sono già stato assolto dalla giustizia ordinaria. Mi auguro che questa situazione possa risolversi rapidamente, dimostrando la mia totale innocenza». Così Filippo Magnini, in una nota, comunica la rinuncia al programma della Rai, al quale avrebbe dovuto partecipare assieme alla sorella maggiore Laura. Il due volte campione del mondo è stato deferito per doping e dovrà comparire il mese prossimo dinanzi al Tribunale nazionale antidoping di Nado Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA