Elisoccorso negli impianti sportivi: intesa tra Coni e Federsanità Anci

Sergio Roncelli, CONI Campania
Sergio Roncelli, CONI Campania
di Diego Scarpitti
Mercoledì 25 Aprile 2018, 13:44
2 Minuti di Lettura
Coni Campania e Federsanità Anci Campania hanno firmato un protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto «Lo sport per la salute, la salute nello sport». A darne notizia Sergio Roncelli, presidente del Comitato regionale a cinque cerchi.

Il patto raggiunto con Vincenzo Chilelli, vice segretario generale Federsanità Anci, prevede l’avviamento di iniziative comuni, con l’obiettivo di garantire assistenza primaria agli atleti, rendendo gli impianti sportivi disponibili all’atterraggio dell’Elisoccorso diurno e notturno per motivi sanitari urgenti. Il progetto mira a migliorare l’accesso alle pratiche sportive e motorie per i cittadini, incentiverà l’utilizzo degli spazi in disuso dei Comuni e permetterà il censimento e l’attivazione dell’uso dei defibrillatori. Si pongono in essere, inoltre, iniziative collaterali alle Universiadi 2019.
 
 

Sergio Roncelli (nelle foto di Giovanni Riccio), nel corso del convegno «Sport e salute: tra nuove tecniche e nuove figure professionali» nella sede della Scuola di osteopatia Icom, ha ribadito il ruolo di prevenzione della medicina dello sport, rimarcando sostanziali economie nella spesa pubblica per la sanità e la sicurezza sociale. Inoltre la Giunta regionale presieduta da Vincenzo De Luca, con deliberazione n.194., ha approvato «Linee d’indirizzo regionali per le AA.SS.LL. sulla promozione dell’Attività Fisica Adattata (AFA) in soggetti con malattie croniche non trasmissibili stabilizzate».

Nei mesi precedenti un’apposita commissione composta da Coni, Regione Campania e Scienze Motorie, aveva elaborato il documento poi approvato. La Regione ha così ufficializzato l’importanza dell’attività fisica per la prevenzione di numerose patologie e per la promozione del benessere. Sarà cura e compito di ogni Asl costituire una «rete territoriale AFA per la salute», alla quale possono far parte Federazioni, palestre e Asd.

Domani alle ore 11 presso la sede del Coni Campania, la conferenza stampa di presentazione del piano, con Sergio Roncelli, Domenico della Porta, delegato Federsanità Anci, e Vincenzo Conte, responsabile Coni per il settore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA