Europei femminili, l'Italia parte forte:
tutto facile con la Georgia, 3-0

Europei femminili, l'Italia parte forte: tutto facile con la Georgia, 3-0
di Carlo Lisi
Venerdì 22 Settembre 2017, 16:56 - Ultimo agg. 23:07
2 Minuti di Lettura
Tutto facile, anzi facilissimo per le azzurre di Davide Mazzanti nel match d’esordio nell’Europeo femminile. Chirichella e compagne hanno travolto le padrone di casa georgiane 3-0 (25-14, 25-12, 25-12). In pratica non c’è mai stata partita, troppo grande il divario tecnico tra le due formazioni con l’Italia che ha avuto come unica difficoltà quella di conservare la concentrazione durante tutto l’arco del match durato soltanto 67 minuti.

Una gara che è servita al sestetto tricolore per rompere il ghiaccio in attesa delle altre due gare della prima fase: domani alle 18 contro la Bielorussia (già incontrata e battuta quest’anno nelle qualificazioni Mondiali) e quella più impegnativa di domenica, sempre alle 18, contro la Croazia di Fabris e Barun.

Come formazione iniziale il ct Mazzanti ha schierato Orro in palleggio, Egonu opposto, schiacciatrici Tirozzi e Caterina Bosetti, centrali Chirichella e Folie, libero De Gennaro. Durante il corso della gara ha fatto il suo ingresso anche Lucia Bosetti, restata fuori dalla formazione per un problema alla caviglia sinistra che fortunatamente non si è rivelato niente di serio.

Le ragazze italiane si sono divertite a martellare le modeste avversarie con il servizio, mettendo a segno 16 aces (di cui ben 5 con Egonu best scorer della gara con 16 punti). In grande evidenza la capitana Cristina Chirichella che ha chiuso con un 90% in attacco (9/10) e l’altra centrale Raphaela Folie, che ha messo a segno 6 punti a muro e in attacco il punto finale.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA