Freccia Vallone, Alaphilippe
trionfa sul muro di Huy

Freccia Vallone, Alaphilippe trionfa sul muro di Huy
Mercoledì 18 Aprile 2018, 16:29 - Ultimo agg. 18:05
2 Minuti di Lettura
La Freccia Vallone è di Julian Alaphilippe. Il francese della Quick Step Floors ha conquistato questa classica sul muro di Huy interrompendo il monopolio di Alejandro Valverde della Movistar che si è dovuto accontentare del secondo posto. Terzo, il belga Jelle Vanendert della Lotto-Soudal seguito da Roman Kreuziger.  Vincenzo Nibali (Bahrein Merida) si è reso protagonista di una bellissima azione ma alle pendici della salita finale è stato ripreso dal gruppo.

Per Alaphilippe oggi è stato il giorno della rivincita su Valverde che lo aveva battuto per due volte in questa corsa, nel 2015 e nel 2016, con il francese che si era dovuto accontentare del secondo posto. Lo scorso anno a causa di un infortunio non aveva preso parte alla Freccia e quest’anno si è presentata finalmente l’occasione per pareggiare il conto. Alaphilippe è considerato uno dei corridori transalpini più forti e in carriera ha già dimostrato di ottenere risultati importanti come un secondo posto alla Liegi-Bastogne-Liegi e al Lombardia e il terzo posto lo scorso anno alla Milano Sanremo.

La corsa è entrata nel vivo quando al traguardo mancavano 60 chilometri.  Haig, Nibali, Kangert, Schachmann e i due fuggitivi di giornata, Benedetti e Roux. I sei fuggitivi sono riusciti a portare avanti l’azione fino ai piedi della salita di Huy quando nel gruppo Il ritmo è aumentato con in testa Kwiatkowski della Sky e Landa della Movistar. Negli ultimi 500 metri Schachmann è stato l’ultimo uomo ad essere ripreso, mentre davanti c’erano gli uomini Quick Step Floors, con Valverde e Vanendert che cercavo di prendere la posizione migliore per il finale.
Gli ultimi 200 metri sono stati decisivi. Alaphilippe ha dimostrato la sua superiorità e Alejandro Valverde, capace di una grandissima rimonta che però non gli ha consentito di tagliare per primo il traguardo.
Domenica si correrà la Liegi-Bastogne-Liegi, la decana, la più antica delle classiche del Nord e che chiuderà questa prima parte di stagione.

Tornerà Vincenzo Nibali che tanto ama questa corsa, che sfiderà Valverde vincitore lo scorso anno con Kwiatkowski e Poels.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA