I quattro gioielli biancazzurri
non salvano l'Acquachiara

Carpisa Yamamay Acquachiara
Carpisa Yamamay Acquachiara
di Diego Scarpitti
Sabato 11 Novembre 2017, 23:08
2 Minuti di Lettura
In perfetta solitudine. Giace sul fondo della classifica a zero punti la Carpisa Yamamay Acquachiara. Davanti c’è il Posillipo a quota 1. Entrambe le napoletane chiudono, mestamente, la classifica di serie A1 dopo quattro turni. Muove invece il suo destino a piccoli passi e sopravanza nelle retrovie la Reale Mutua Torino 81, che aggancia Rari Nantes Florentia e Bogliasco Bene. I gialloblu di Simone Aversa, figlio del compianto Mattia, battono 10-7 gli squalotti e arpionano i primi tre punti stagionali. Non cambia l'inerzia del match il poker del canadese Blanchard né bastano le parate in rapida successione di Andrea Lamoglia ad evitare la quarta debacle consecutiva. Certo si fa onore la giovanissima compagine biancazzurra, che ha in Vincenzo Tozzi (1999), Julien Lanfranco (2000), Emanuele Ciardi (2000) e Daniele De Gregorio (2002) preziosi elementi per le Nazionali di categoria.

I gioielli acquachiarini fanno intravedere qualità indiscusse. Il centrovasca, allenato nel recente passato dai maestri della pallanuoto Paolo De Crescenzo e Pino Porzio, scalpita per indossare la calottina azzurra. Il tempo si mostrerà suo alleato. Assente il fratello Manuel per squalifica, Julien, con esperienze pregresse al San Mauro Nuoto e alla Canottieri, ha giocato per due in Piemonte, recuperando un'infinità di palloni in difesa. Non è passato inosservato l’attaccante convocato da Carlo Silipo con l'Under 18, per la doppietta centrata in Liguria e una spettacolare beduina che ha letteralmente incantato il pubblico sulle gradinate. Generoso, infine, il quindicenne autore del primo gol personale la passata settimana in A1 nell’impianto di Santa Maria Capua Vetere ai danni dei biancorossi. 

Piccola curiosità statistica: l'Acquachiara uscì battuta a Torino anche lo scorso anno con lo stesso scarto (8-11), avendo però a disposizione una squadra senior come quella schierata dai padroni di casa. «Sono orgoglioso di questi ragazzi. Semplicemente meravigliosi» il commento del tecnico biancazzurro Paolo Iacovelli a fine gara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA