Optisud 2019, la Grande Bellezza
della vela irradia il Circolo Posillipo

Optisud 2019, la Grande Bellezza della vela irradia il Circolo Posillipo
di Diego Scarpitti
Lunedì 18 Febbraio 2019, 19:22 - Ultimo agg. 19:32
3 Minuti di Lettura
Piccoli velisti crescono e si divertono, regatando nella Grande Bellezza. Un successo sportivo e organizzativo la prima tappa del Trofeo Optisud 2019 al Circolo Nautico Posillipo. Condizioni meteo marine ottimali nello stadio del mare partenopeo: vento, sole e totale sicurezza in una cornice incantevole, che ha estasiato i giovani partecipanti e non solo. Una due giorni entusiasmante, che ha evidenziato l’impegno del Sodalizio rossoverde nel promozionare la cultura velica, aggregando e includendo i campioni del domani, provenienti dal centro-Sud Italia. «E’ stato un piacere e un orgoglio immenso ospitare questa manifestazione», ha detto il presidente Vincenzo Semeraro. «Il nostro Circolo è il regno dello sport».
 
 

Soddisfatto il consigliere alla vela e organizzatore dell’evento Domenico Ernano. «Questa kermesse ha conferito al Posillipo un ruolo da protagonista nel circuito Fiv. Accettando tale sfida, il Posillipo ha confermato la sua naturale vocazione multisportiva, così come avviene già da tempo grazie alla attuale dirigenza. E’ stato un vero beneficio per gli occhi e per i cuori vedere il nostro Circolo così pieno di entusiasti atleti». Tre le prove disputate con quasi 250 atleti. Nella categoria femminile cadetti vittoria per Sara Anzelotti (Lni Ostia), Lorenza De Sanctis (CRV Italia), Maria Paola Di Martino (RYCC Savoia). Festeggiano Francesco Carrieri (Lni Bari), Emanuele Napolitano (Lni Castellabate), Davide Di Lello (CN Vasto). Nella categoria juniores chiudono sul podio Claudia Quaranta (CV Bari), Ginevra Caracciolo (Lni Bari), Camilla Ivaldi (CV Ravennate). Esultano Davide Nuccorini (CV Roma), Flavio Fabbrini (Lni Napoli), Mikel Amendola (Lni Ostia).
 

«Con grande impegno del Circolo Posillipo e con un bel gioco di squadra tra  quanti hanno collaborato a questa prima tappa Optisud 2019, si può archiviare un'altra manifestazione di rilievo. Una regata in uno dei posti più belli della città, con le giovani promesse della vela italiana: è il modo migliore per valorizzare Napoli nel panorama velico italiano e, senza pause, siamo già proiettati al Circuito 29er del prossimo 23 e 24 marzo alla Rotonda Diaz. Un plauso particolare agli Ufficiali di Regata impegnati nell’evento e le congratulazioni agli atleti campani, che hanno ben figurato tra cadetti e juniores», ha dichiarato Francesco Lo Schiavo, presidente della V Zona FIV. «Eventi come Optisud 2019 possono essere un volano per il turismo sportivo, di cui questa città è capace di accogliere e gestire al meglio. Vorrei ringraziare tutti coloro che sono stati artefici di questo successo e di una due giorni indimenticabile: il team vela, con gli allenatori e i volontari, ex atleti e genitori, e i dipendenti, che con grande dedizione e attenzione hanno aiutato i 250 piccoli timonieri a svolgere le manovre in acqua e a terra. Sistemare 250 optimist, vi assicuro, non é cosa facile», ha osservato il vicepresidente sportivo Vincenzo Triunfo (nelle foto di Nunzio Russo e Davide Tiano). «Un ringraziamento all'amico e consigliere alla vela Mimmo Ernano, che ha voluto fortemente che l'evento si organizzasse al Posillipo e ha incessantemente lavorato negli ultimi mesi per far sì che tutto funzionasse come un orologio svizzero. Non dimentichiamo gli sponsor, che ci hanno aiutato e la pazienza della casa sociale, le altre sezioni sportive e il consiglio direttivo, che hanno vissuto la pacifica e bellissima invasione dei piccoli atleti, delle famiglie e degli organizzatori. Forza Posillipo sempre».
© RIPRODUZIONE RISERVATA