Pasquino ai mondiali con l'Italia:
Sannio a caccia di gloria in Corea

Rossana Pasquino al centro nella foto
Rossana Pasquino al centro nella foto
di Gianluca Agata
Sabato 24 Agosto 2019, 13:54
2 Minuti di Lettura
La sannita Rossana Pasquino rappresenterà l'Italia ai Campionati del Mondo di scherma paralimpica in programma a Cheongju, in Corea del Sud, dal 17 al 23 settembre. L'atleta beneventana, tesserata con il Club Schermistico Partenopeo, che si allena presso l'Accademia Olimpica Beneventana di Scherma Maestro Antonio Furno, sotto la guida del maestro Dino Meglio sarà in gara nella spada e nella sciabola. 

Rossana Pasquino, classe 1982, già argento mondiale nella gara di sciabola a squadre, è laureata con lode in Ingegneria Chimica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2005. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Chimica nel 2008 presso lo stesso Ateneo con una tesi sulla reologia e la microstruttura indotta da flusso di sospensioni. Oggi è una autorevole ricercatrice nel settore della reologia di fluidi complessi, con alle spalle importanti esperienze internazionali: in Belgio, presso la KULeuven, a Heraklion, Crete, Greece presso Forth, a Zurigo, presso l'Eth.

La rassegna iridata in terra sudcoreana, che si svolgerà ad un anno esatto di distanza dai Giochi Paralimpici di Tokyo2020, avrà una importanza notevole per la conquista della qualificazione ai Giochi giapponesi e coinvolgerà complessivamente dodici atleti azzurri chiamati ad essere protagonisti di tutte le gare in programma. 

I responsabili tecnici delle tre armi, Simone Vanni (fioretto), Francesco Martinelli (spada) e Marco Ciari (sciabola), hanno infatti diramato le convocazioni per gli azzurri che voleranno in Corea del Sud, per l'edizione 2019 dei Mondiali che segue quella da record di Roma2017.

A difendere i colori azzurri saranno Matteo Betti, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini ed Alberto Morelli per le gare della categoria A, Marco Cima e Gianmarco Paolucci per quelle della categoria B, e William Russo per le gare della categoria C.

Nelle gare femminile della categoria A saranno invece impegnate Andrea Mogos e Loredana Trigilia, mentre Bebe Vio e Rossana Pasquino saranno protagoniste delle gare della categoria B, con Consuelo Nora unica portacolori azzurra nelle prove femminile della categoria C. La delegazione sarà guidata dal consigliere federale Alberto Ancarani e vedrà la presenza del Presidente federale, Giorgio Scarso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA