Scotti Galletta vs Bencivenga
Il derby alla Rari Nantes Salerno

Bencivenga e Scotti Galletta
Bencivenga e Scotti Galletta
di Diego Scarpitti
Lunedì 11 Febbraio 2019, 22:24 - Ultimo agg. 22:26
3 Minuti di Lettura
Sodali al Posillipo fino al 2008. Insieme hanno condiviso la gioia dello scudetto (2004), della Coppa dei Campioni (2005), della Supercoppa Len (2006). Per diverso tempo sono stati anche compagni di stanza. Nelle trasferte si dilettavano a giocare a burraco. Da un lato Francesco Postiglione e Fabio Bencivenga, dall’altro Andrea Scotti Galletta in coppia con Bruno Antonino. Nel derby alla Simone Vitale si sono ritrovati in vasca da avversari. Entrambi in gol. Il difensore napoletano classe’82 capitano della capolista Campolongo Hospital Rari Nantes Salerno, il centroboa del’76 ritornato in attività quest’anno e timoniere della Tgroup Arechi, che lotta per mantenere la categoria nel girone Sud. E’ finita 9-6 per i giallorossi del presidente Enrico Gallozzi.

«Era importante vincere la stracittadina, visti i risultati degli altri campi», spiega il leader in calottina numero 5. Telimar Palermo dei partenopei Massimiliano Migliaccio e Andrea Lamoglia battuto dalla Studio Senese Cesport a Casoria (10-8), Latina Pallanuoto superata dal Cus Unime di Cesare Russo e Filip Klikovac (8-9). «La strada è lunga e i frutti del lavoro giornaliero si raccoglieranno alla fine del campionato. In questa stagione sarà importante piazzarsi al meglio in vista dei playoff», annuncia il guerriero della pallanuoto e figlio d’arte. «L’Arechi ha fatto un’ottima partita, dettata anche dalla scossa del cambio in panchina. Faccio un grosso in bocca al lupo a Nando Pesci per il nuovo incarico. Mi dispiace molto per Nebojsa Milic: è una bravissima persona e probabilmente ha pagato colpe non esclusivamente sue». Andrea riconosce sul campo i meriti dei giocatori della Tgroup. «Bel derby. Gara molto sentita. Anche se in A2, posso avvicinare la sfida ai match vissuti con il Posillipo contro la Canottieri», argomenta la sua tesi il bronzo olimpico ad Atlanta’96. «Due soli allenamenti con il nuovo coach, che conosce già qualcuno dei nostri: ha avuto modo di testarli in Nazionale giovanile. Pesci deve avere il tempo necessario di valutare gli altri componenti del gruppo, potrà pianificare il prosieguo della regular season in base a  quanto riscontra in acqua». Meccanismi da oliare e movimenti da perfezionare.

Perfetta parità all’intervallo lungo (5-5), poi alla distanza hanno prevalso Michele Luongo e soci. «Abbiamo tenuto testa fino al terzo tempo. Nell’ultima frazione abbiamo pagato l’impegno profuso e l'assenza di un cambio importante». Nelle retrovie l’Arechi, penultima e a soli 6 punti. Ex acquachiarini, sia Scotti Galletta che Bencivenga hanno indossato la cuffia della Carpisa, prossima avversaria dei ragazzi di Elena Gallo sabato 16 febbraio a Santa Maria Capua Vetere. Dalle parti insomma del «drago di Curti». «Sarà un derby campano sentito e uno scontro salvezza. Dobbiamo aggiungere un mattone alla nostra formazione fisica, tattica e tecnica: solo in questo modo possiamo affrontare ogni partita con la consapevolezza dei nostri mezzi». Bencivenga carica i biancoblu contro i biancazzurri. Invicti alla ricerca del riscatto. Per la Campolongo Hospital il tentativo di allungo sulla Roma Vis Nova ordinato da Scotti Galletta. Entrambi posso dare ancora molto alla pallanuoto. Intramontabili. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA