Volleyball Nations League 2018,
su il sipario al Palasele di Eboli

Volleyball Nations League 2018, su il sipario al Palasele di Eboli
di Diego Scarpitti
Martedì 20 Marzo 2018, 20:15 - Ultimo agg. 22 Marzo, 20:14
3 Minuti di Lettura
Road to Eboli. Lì dove Cristo si è fermato nel celebre romanzo dello scrittore Carlo Levi, la Volleyball Nations League 2018 si disputerà dal 12 al 14 giugno al PalaSele. Varata ufficialmente la tappa femminile italiana del nuovo format internazionale della FIVB. Si annunciano tre giorni di grande volley internazionale in Campania. L’iniziativa è stata presentata in una gremita Aula Consiliare del Comune di Eboli, alla presenza del primo cittadino ebolitano, Massimo Cariello, che ha accolto il presidente della Fipav, Pietro Bruno Catteneo, il Consigliere Federale campano, Guido Pasciari, il presidente della Fipav Campania, Ernesto Boccia e il presidente del Comitato Territoriale di Salerno, Massimo Pessolano.

«Ringrazio la Federazione Italiana Pallavolo e i suoi vertici campani per aver scelto Eboli come sede di un evento tanto importante e mediatico – ha dichiarato il primo cittadino Cariello –. Siamo orgogliosi e fieri di poter ospitare una manifestazione, che colorerà la nostra città per circa una settimana, facendo di Eboli il punto nevralgico del mondo del volley femminile. Stiamo lavorando sodo, per arrivare preparati sotto tutti i punti di vista ad un evento che porterà in città migliaia di appassionati provenienti da tutta la regione e non solo». Intento dichiarato e mai sottaciuto di avvicinare sottorete tifosi e curiosi, in modo da far crescere un movimento in continua evoluzione.
 
 

«Promuoveremo la pallavolo sul territorio, portando migliaia di giovanissimi ad un passo dalle campionesse di Italia, Brasile, Thailandia e Belgio. La Volleyball Nations League fungerà da volano per il volley della provincia e della regione, consentendoci di raggiungere e coinvolgere nuovi, giovanissimi appassionati», ha sottolineato Massimo Pessolano, presidente del C.T. Salerno. Vivido ancora il ricordo della bella manifestazione al PalaBarbuto di Napoli. «Ci apprestiamo a vivere questa nuova sfida organizzativa, sicuri di riuscire a portare migliaia di giovani tifosi al PalaSele proprio come accaduto a Napoli poco più di un anno fa. Abbiamo entusiasmo, idee e capacità di sacrificio, che sicuramente saranno ripagate da tre giorni di grande pallavolo», ribadisce Ernesto Boccia, presidente della Fipav Campania, che tralascia per qualche istante le diffuse criticità impiantistiche non soltanto in vista delle Universiadi 2019.

Il mondo della pallavolo attende l'inizio della nuova kermesse e intende rilanciare con forza uno sport che entusiasma da sempre. «Faremo come nel 2004 e anche meglio. Sono sicuro che la città di Eboli, la Campania intera e le regioni limitrofe gremiranno il PalaSele per tutti i tre giorni di gare. Sarà un grande spettacolo e soprattutto sarà un’occasione per ammirare dal vivo quattro delle nazionali più forti del mondo in un appuntamento ufficiale. La Campania risponderà con grande entusiasmo e partecipazione a questa nuova sfida internazionale», ha evidenziato il Consigliere Federale campano, Guido Pasciari, ricordando la sfida di World League Italia-Cina disputatasi proprio al PalaSele. Premesse ottimistiche e previsioni rosee. «Eboli e la Campania saranno perfette, ne sono sicuro –ha concluso il numero uno della Fipav, Pietro Bruno Cattaneo–,  perché questa regione si è sempre distinta per capacità organizzativa ed entusiasmo in occasione di tali eventi. Con la Volleyball Nations League ritorneremo in un palasport, il PalaSele, che ci auguriamo possa ospitare anche in futuro eventi ufficiali ancor più importanti. Il sindaco di Eboli, il Consigliere Pasciari, i presidenti Boccia e Pessolano, stanno già lavorando per garantire un’organizzazione all’altezza di una manifestazione tanto significativa”. Feeling ampiamente riconfermato tra la Campania e la pallavolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA