Shangai, Fognini eliminato
ai quarti da Medvedev

Shangai, Fognini eliminato ai quarti da Medvedev
Venerdì 11 Ottobre 2019, 10:21 - Ultimo agg. 20:40
2 Minuti di Lettura

Matteo Berrettini vola in semifinale al Masters 1000 di Shanghai. L'azzurro ha battuto l'austriaco Dominic Thiem, numero 4 del ranking e 5 del seeding, con il punteggio di 7-6 (10-8) 6-4. Per il 23enne romano, che in stagione ha già raggiunto la sua prima semifinale in carriera in uno Slam, agli Us Open, si tratta di un'altra prima volta: mai era entrato tra i migliori quattro di un Masters 1000. In semifinale sfiderà Sascha Zverev che ha eliminato Roger Federerper 6-3 6-7 6-3. Un match che il tedesco avrebbe potuto chiudere prima ma Federer è riuscito ad allungare la partita al terzo set annullando con una serie di magie cinque match point nel secondo parziale: tre consecutivi sul 6-5 e altri due al tie-break. Nel terzo set Zverev ha ripreso il comando della partita e Federer stavolta non è riuscito a mantenere il suo consueto aplomb, incappando anche in un 'penalty point' per avere lanciato due volte la pallina in tribuna.

Matteo Berrettini, il campione e l'uomo: «Io un giovane vecchio, a caccia del senso delle cose»

Quello tra Zverev e Berrettini è un confronto importante anche in chiave Atp Finals: i due giocatori, ancora in corsa, sono attualmente settimo e ottavo nella Race, la classifica che stabilirà alla fine del mese i migliori otto che prenderanno parte al Masters.

Fuori ai quarti invece Fabio Fognini, sconfitto dal russo Daniil Medvedev con il punteggio di 6-3 7-6. Fognini ha lottato, ma con il Medvedev di oggi (la partita si è giocata all'alba italiana) c'è stato poco da fare. Il russo ha vinto soprattutto grazie al servizio, che gli ha portato il 91% dei punti conquistati. Per il 32enne ligure, numero 12 del ranking, comunque, una grande gara contro un avversario considerato fra i più in forma del momento e che attualmente occupa la posizione numero 4 nella classifica mondiale. 

L'altra sopresa della giornata la firma Stefanos Tsitsipas che elimina il numero uno del mondo Novak Djokovic. Il greco, numero 7 del ranking e sesta testa di serie, ha sconfitto il campione serbo col punteggio di 3-6, 7-5, 6-3 in due ore e due minuti di gioco. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA