A Napoli non basta il Cuore: vince Tortona, salvezza sempre lontana

A Napoli non basta il Cuore: vince Tortona, salvezza sempre lontana
di Gennaro Arpaia
Domenica 11 Febbraio 2018, 18:47 - Ultimo agg. 22 Marzo, 21:52
2 Minuti di Lettura

Non basta la sconfitta di Roma arrivata in giornata, perché al Cuore Napoli Basket non riesce l’impresa di fermare Tortona al PalaBarbuto per tornare a sperare nella salvezza. Buone prestazioni per gli azzurri, che però non riescono a tenere dietro gli ospiti e soffrono la maggiore esperienza della squadra di Pansa, protagonista del match insieme con i suoi giocatori e di qualche fischio arbitrale errato che alla lunga ha pesato sull’economia del gioco.

Avvio lanciato per Tortona che prova a mettere subito debito spazio e a mostrare tutte le qualità. Stefanelli e Sorokas sono difficili da contenere fuori dall’arco, Garri dice ancora la sua sotto le plance. Ma Napoli non si lascia intimidire e con un favoloso 8-0 di parziale recupera e scavalca gli avversari. Caruso è super, Turner ne mette tre di fila facendo applaudire il PalaBarbuto.  Il 12-2 con cui gli ospiti aprono la seconda frazione, però, non sembra tagliare le gambe a Napoli che recupera punto su punto e arriva all’intervallo lungo con una nuova parità 37-37. 

Caruso apre la seconda metà di gara con una tripla, ma Garri mostra subito muscoli ed esperienza sotto canestro. Bartocci alterna forze ed energie sul parquet, il solito aiuto di Ronconi dà il suo contributo, poi ancora Caruso riesce a ricucire lo strappo con una Tortona in cui si accende la luce di Melvin Johnson, fin lì a corrente alterna. All’ultimo intervallo gli azzurri ci arrivano con due triple da lontano che valgono il +6 (63-57). Gli ospiti, però, non gettano la spugna: ancora Johnson riporta i suoi a contatto con un gioco da 4 punti, e si ritrova la parità con il sottomano di Spanghero. L’americano è incontenibile e scala il solco tra le due squadre portando Tortona sul +6. La reazione azzurra è ancora di Caruso ma nel finale, con l’ultimo tiro di Turner, la palla si spegne sul ferro e a Napoli non riesce l’impresa.

TABELLINO
NAPOLI-TORTONA 82-84

Parziali: 18-18 / 37-37 / 63-57

Napoli: Turner 22, Mascolo 18, Thomas 14, Caruso 12, Vangelov 8, Ronconi 6, Fioravanti 2, Maggio.

Tortona: Johnson 25, Sorokas 17, Gergati 13, Spanghero 9, Garri 8, Quaglia 8, Stefanelli 2, Divac 2.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA