Avellino, sospiro di sollievo:
nessuna sanzione su caso Young

Avellino, sospiro di sollievo: nessuna sanzione su caso Young
di Giovanbattista La Rosa
Venerdì 25 Gennaio 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
Le buone notizie per la Sidigas Avellino arrivano da Roma. Gli uffici della Procura Federale hanno deciso di archiviare il Caso Young.

La società biancoverde, ieri, ha ricevuto comunicazione ufficiale nel pomeriggio. Di fatto si è accertato che «i comportamenti tenuti dalla Scandone non hanno evidenziato i presupposti per la configurazione di ipotesi rilevanti sotto il profilo disciplinare a carico della stessa». Avellino ha dunque rispettato le disposizioni in materia di tesseramento e in materia contabile amministrativa (rispetto alle certificazioni presentate su stipendi e ingaggi). Quindi, come previsto dal Regolamento di Giustizia Sportiva, il caso è stato archiviato, senza multe né penalizzazioni.
 
C'è uno squarcio di sereno in casa biancoverde, lentamente ogni cosa si sta rimettendo in ordine. Sul campo l'arrivo di Ojars Silins ha portato energie fresche e rinvigorito lo spogliatoio. L'ex Trieste è stato inserito per dare una mano. Secondo quanto trapela dalle segrete stanze degli uffici di via Zoccolari, la Sidigas provvederà oggi al tesseramento dell'atleta lettone, che sarà un'addizione preziosa in vista dei prossimi incontri. La documentazione è da presentare completa entro le 11 all'ufficio tesseramenti FIP. La Legabasket pubblicherà in mattinata, sul proprio portale web, i nuovi tesseramenti.

L'inserimento del giocatore, implicitamente, comporterà il pagamento del lodo Bergamaschi. Ieri filo diretto tra via Zoccolari e Piazza Dei Martiri sia per commentare positivamente l'archiviazione del caso Young, sia per ponderare le prossime azioni. Con il Consiglio Federale alle porte ed il rischio della morosità, con una serie di conseguenze da comportare, il club si sarebbe convinto a saldare il debito. Del resto Silins non è stato preso per permettergli di guadare le gare dal parterre, ma per dare occasione a Vucinic di porre fine all'emergenza. Oggi si avrà certezza del pagamento effettuato, la somma sarebbe di poco superiore ai ventimila euro. Se, in caso contrario il pagamento non sarà eseguito ne prenderà atto il Consiglio Federale, che stabilirà lo stato di morosità del club di via Zoccolari.

Il club, però, vuole uscirne pulito. Così come sono stati pagati gli stipendi quindici giorni fa, così verrà chiuso il capitolo lodi. In momenti di criticità, causati da infortuni e pendenze economiche, tra le parti possono scattare opinioni differenti sul modus operandi. Tra i vertici dirigenziali e l'area tecnica c'è stato un diverso approccio alle problematiche. Ogni pedina del puzzle, tuttavia, ha collaborato, con l'obiettivo di superare le criticità, remando in unico verso.

I biancoverdi potrebbero aggiungere al roster anche Demonte Harper. La guardia americana ex Brindisi è stata opzionata dal club di via Zoccolari, che ora deve mettere a posto qualche tassello e fare le ultime valutazioni del caso. L'atleta andrebbe ad inserirsi tra Ariel Filloy e Keifer Sykes, diventato l'uomo copertina della Basketball Champions League. I 43 punti sono record di sempre, nessuno ha fatto meglio di lui. Alberani ed il club possono dire di aver vinto la scommessa Sykes. Nella giornata di ieri il club ha atteso anche notizie dall'infermeria. A Villa Stuart si sono sottoposti ad un controllo medico tre atleti della Scandone Avellino: Caleb Green, Demetris Nichols ed Hamady N'Diaye. Green è tornato un gruppo e dovrebbe scendere in campo nel match contro Cremona. N'Diaye, invece, continua il percorso di riabilitativo. Per Nichols nuovi esami alla caviglia destra il 4 febbraio. Domenica potrebbe saltare il match Spizzichini, per fastidi muscolari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA