Avellino, Udanoh subito in palla:
bella vittoria nel test con Scafati

Avellino, Udanoh subito in palla: bella vittoria nel test con Scafati
di Giovanbattista La Rosa
Giovedì 28 Febbraio 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
A Scafati è stata una buona sgambata per la Sidigas Scandone Avellino. Gli irpini nello scrimmage del PalaMangano hanno battuto con il punteggio di 94-78 la Givova Scafati di coach Lino Lardo, squadra che milita nel campionato di A2 girone Ovest.

Avellino ha avuto modo di schierare Ike Udanoh, mentre non c'è stato spazio per Demetris Nichols. Il cestista statunitense non è pronto per riprendere a pieno l'attività agonistica, tant'è vero che ha lavorato a parte con il preparatore atletico Domenico Papa. La presenza nell'organico di Silins e comunque di tanti giocatori consente al cestista di recuperare con calma. Di sicuro a Trento non sarà della contesa. Stop anche per Lorenzo D'Ercole. La guardia toscana è rimasta ferma, per via di affaticamento muscolare ed ha guardato la gara dalla panchina. A Scafati il tecnico Nenad Vucinic ha schierato nello starting five Sykes, Haper, Campogrande nel reparto esterni, mentre sotto i tabelloni il coach si è affidato a Green ed Hamady N'Diaye. Nel corso del match si è dato spazio a tutti componenti del roster, sia per ridare confidenza con il parquet, sia per restituire fiducia a chi ne aveva bisogno. Il primo periodo ha visto prevalere la compagine biancoverde con il punteggio di 23-20. Un'inerzia positiva mantenuta da Avellino anche durante il secondo quarto. Al ventesimo minuto il tabellone vedeva gli irpini in vantaggio con il punteggio 50-41. Nella seconda metà di partita l'andamento dell'incontro non è cambiato. Gli avellinesi hanno dettato il ritmo ed hanno chiuso in vantaggio la terza frazione 71-56. Un vantaggio che la Sidigas ha saputo gestire per tutta la durata della partita, sebbene l'ultimo quarto sia stato meno intenso e le squadre hanno pensato molto all'attacco. Il parziale del quarto periodo è stato di 23-22 per la Scandone, fissando il punteggio sul 94-78.
 
La squadra di Nenad Vucinic ha confermato nello scrimmage di essere una macchina di canestri, mostrando i soliti pregi e difetti. La difesa è tutta da registrare, ma lo staff tecnico è fiducioso e consapevole che il test del PalaMangano sia da considerare come un semplice rodaggio, utile per riprendere il feeling con una gara agonistica. Si è avuto l'opportunità di inserire e testare nei giochi il neo arrivato Ike Udanoh. L'americano in Irpinia è arrivato con entusiasmo e la voglia di trascinare la Sidigas in classifica. In campo a Scafati è stato tra i più positivi, sfoderando una prestazione dalla grande intensità. Lo staff tecnico, che ha ritrovato anche i Nazionali Ariel Filloy e Ojars Silins, ha provato numerosi soluzioni tattiche, facendo anche degli esperimenti. Udanoh è stato utilizzato prevalentemente da cinque, ma qualche minuto non è da escludere possa giocarlo anche al fianco di Hamady N'Diaye.

Con Demetris Nichols ancora out, sotto osservazione ci saranno Ojars Silins e Luca Campogrande. Il cestista romano può avere dalla prossima partita l'occasione di avere minutaggio. È un elemento da valorizzare, mentre il lettone vorrà ben figurare domenica contro la sua ex squadra. Questo pomeriggio alle 18.30 la Sidigas tornerà in campo sul parquet di Pratola Serra, per gli ultimi allenamenti prima del match di domenica contro la Dolomiti Energia. Lo staff tecnico proverà nuovi tatticismi, per cercare di mettere in difficoltà la squadra di coach Buscaglia e per velocizzare l'inserimento di Ike Udanoh. A Scafati i biancoverdi hanno tenuto un ritmo di gioco elevato, proprio per prepararsi, simulando quello che potrà accadere alla BML Group Arena. L'Aquila Basket Trento può rappresentare per la Sidigas un vero e proprio esame di maturità, la squadra di Buscaglia è un roster in ascesa e reduce 20 giorni fa dalla vittoria esterna sulla Reyer Venezia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA