Avellino, ultimo treno playoff:
Maffezzoli prova a recuperare Green

Avellino, ultimo treno playoff: Maffezzoli prova a recuperare Green
di Giovanbattista La Rosa
Mercoledì 8 Maggio 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
Alla ripresa degli allenamenti la Scandone si è ritrovata sul parquet del PalaDelMauro. Come da prassi la ripresa è stata soft. I ragazzi di Maffezzoli sono stati guidati dal preparatore atletico Mimmo Papa, che ha riunito in sala pesi i giocatori, poi sul campo gli atleti biancoverdi si sono sottoposti ad una seduta di tecnica individuale.

Negli occhi dei giocatori è cocente la delusione per la sconfitta patita domenica sera contro Brindisi. Fino ad un mese e mezzo fa i playoff sembravano essere scontati o comunque alla portata, invece è arrivato il tracollo, che sembra essere di natura prettamente psicologica. Nelle ultime sette partite di campionato sono stati conquistati appena due punti: una vittoria in sette gare con l'inopinata sconfitta di Pesaro. Osservando la classifica, oggi, quei punti persi nelle Marche hanno un rilevante peso specifico e condannano la Scandone al decimo posto fuori dalla lotta per la postseason. Dopo tre partecipazioni di fila, la formazione avellinese rischia seriamente di non prendere parte ai playoff scudetto. L'andamento in campionato è sin troppo simile a quello avuto nella Basketball Champions League. In Coppa, riguardando il percorso, la Scandone sembrava avere in pugno la qualificazione al turno successivo, ma gli infortuni a raffica di gennaio hanno prodotto quattro ko consecutivi, che di fatto hanno impedito la Sidigas di conquistare la qualificazione al turno successivo.
 
Lo staff tecnico inizierà, oggi, la preparazione del match di Pistoia. Gara difficile con i toscani che avranno ancora chance di salvezza, mentre per i biancoverdi l'unico risultato da perseguire è la vittoria. Non soltanto perché c'è da onorare il campionato, ma per alimentare fino al quarantesimo minuto quelle speranze playoff, che per quanto residue non sembrano essere impossibili. Le antagoniste dirette degli irpini affronteranno un turno non semplice. Se la Varese di Caja si ritroverà davanti la Virtus Bologna fresca vincitrice della Basketball Champions League, Cantù volerà in Sardegna. La Dinamo Sassari è reduce da 8 vittorie consecutive e non sembra abbia voglia di frenare la sua corsa. La Scandone dovrà confidare nei risultati negativi altrui. In questi giorni di fine stagione più che badare alla tecnica Maffezzoli ed i suoi collaboratori dovranno lavorare sulla testa dei giocatori. Non solo tener viva l'attenzione, ma puntare tutto sulle motivazioni, mettendo da parte le delusioni stagionali e cercare di tenere unito il gruppo fino all'ultimo possesso. Per molti rischia di essere l'ultima apparizione in biancoverde. Dopo una stagione in chiaro scuro qualche atleta avrà un sussulto d'orgoglio. È il caso di Ariel Filloy, certo partente. L'italo argentino dopo essere stato accostato a Venezia pare sia entrato nell'orbita dell'Olimpia Milano.

Sempre aperto il capitolo degli infortunati. Lo stop di Caleb Green continua ad essere preoccupante ed ha inciso nell'ultima sconfitta. Avellino sta valutando il recupero nell'appuntamento del PalaCarrara. Il giocatore si sottoporrà a nuovi accertamenti medici, ma l'ultima parola spetterà allo staff medico. Le possibilità di rivedere in campo il giocatore statunitense sono basse. Fino a sabato c'è tempo, intanto l'atleta si sottoporrà a cure fisioterapeutiche. Sembra essere recuperato, invece, Hamady N'Diaye. Oggi, dovrebbe ritornare in gruppo con i compagni di squadra. Della migliore condizioni è alla ricerca Demetris Nichols. L'americano, dopo l'ottima partita giocata a Pesaro, non è riuscito ad incidere. Le prestazioni post infortuni non sono paragonabili a quelle di andata. La stessa Pistoia avrà qualche defezione. Domenica al PalaCarrara mancherà Patric Auda, l'ex biancoverde ha di fatto chiuso la stagione, dopo essersi infortunato nel match contro Trento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA