Lo scudetto del BasketTorre2009:
campione regionale U16 maschile

Pallacanestro
Pallacanestro
di Antonino Siniscalchi
Sabato 28 Aprile 2018, 11:31
2 Minuti di Lettura
TORRE ANNUNZIATA - Il successo nel campionato regionale Elite Under 16 maschile rinnova la tradizione della pallacanestro nella Città oplontina. Una vittoria conseguita dopo una fase finale entusiasmante per il BasketTorre 2009. Lo scudetto campano conquistato dopo una semifinale intensa con la Virtus Monte di Procida per 65-56 e la finale altrettanto sofferta con la Cestistica Benevento per 62-54. Alla final four, ospitata al PalaMarconi di Torre Annunziata nello scorso weekend, hanno partecipato Basketorre 2009,  Sporting Portici, Cestistica Benevento e Virtus Monte di Procida.

Il successo finale della squadra oplontina ha coronato una stagione positiva caratterizzata da 15 vittorie e 4 sconfitte. Il roster del Basketorre 2009: Umberto Germano, Gianluca Landi, Mattia Ammendola, Manuel Balzano, Francesco Veneziano, Andrea D'Ambrosio, Michele Avino, Daniele Mazza, Nello Alessandrella, Ciro Gargiulo, Simone Mazzola e Luigi Mautone.

I quadri tecnici caratterizzati dal coach Pasquale Passeggia, docente di Scienze motorie e maestro di basket e di vita, dal direttore tecnico Ruggero Betteghella, dal dirigente responsabile Gino Mazzola. La società, invece, è presieduta da Iolanda Tessitore, con il presidente onorario Nino Vecchione. Alla finale sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione, ed il presidente regionale della Fip, Manfredo Fucile. I numeri della stagione 2017-2018, testimoniano, con 1362 punti segnati e 1152 subiti, il percorso condotto sempre in testa alla classifica fin dalla prima di campionato, con la squadra seguita in casa ed in trasferta da numerosi appassionati. Finali regionali giocate ad un buon livello tecnico, cosi come tutto il campionato disputato con pochissime sbavature e picchi di bel gioco. Anche se relativamente giovane, la società si è dimostrata all'altezza della situazione sia nell'organizzazione dell'evento che nella gestione delle altre componenti in un appuntamento importante e prestigioso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA