Scandalo doping a Scafati,
coach Calvani lascia la panchina

Scandalo doping a Scafati, coach Calvani lascia la panchina
Martedì 30 Ottobre 2018, 18:38 - Ultimo agg. 31 Ottobre, 09:11
2 Minuti di Lettura
Marco Calvani ha rassegnato le dimissioni da capo allenatore della Givova Scafati. Il tecnico romano, coinvolto nelle indagini della Procura Nazionale Antidoping insieme a due atleti e a un medico del team scafatese, ha deciso d'interrompere la sua esperienza sulla panchina del PalaMangano. Sulla panchina di Scafati arriva ​Lino Lardo, che debutterà domenica contro Latina.

La squadra salernitana di serie A2 di basket era stata deferita per una foto pubblicata su Facebook il 19 settembre scorso proprio da Calvani. Nell'immagine i giocatori Giorgio Sgobba e Gabriele Romeo appaiono mentre si fanno una flebo. L'episodio è finito sotto la lente della Procura Nazionale Antidoping che ha chiesto un anno di squalifica per gli atleti, quattro anni per il medico sociale Andrea Inserra e sei mesi per l'allenatore Marco Calvani. Ieri pomeriggio il coach della Givova Scafati - deferito per omessa denuncia -, durante una conferenza stampa, aveva ammesso di aver commesso «una leggerezza» ma aveva precisato che «la mia rettitudine e trasparenza non può essere messa in discussione».

Nelle ore successive invece Calvani che ha presentato alla società le proprie dimissioni. La dirigenza avrebbe anche provato a convincere il tecnico a conservare la guida tecnica della squadra ma la decisione è stata irrevocabile. «La società gialloblù - si legge in una nota diramata dalla Givova Scafati - ringrazia il tecnico, nei confronti del quale resta impregiudicata la stima personale e professionale, per il lavoro espletato, per l'impegno profuso in campo con professionalità e dedizione, e gli augura le migliori soddisfazioni personali e professionali, porgendogli un sincero in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA