Il Cuore Napoli stecca la prima:
al PalaBarbuto passa Roma 90-68

Il Cuore Napoli stecca la prima: al PalaBarbuto passa Roma 90-68
di Gennaro Arpaia
Domenica 1 Ottobre 2017, 21:27
2 Minuti di Lettura
Vecchi volti insieme ai nuovi, ma per il Cuore Napoli Basket non basta. L'Eurobasket Roma si impone al PalaBarbuto nella prima uscita della nuova stagione: una sconfitta che ci sta, visto che gli ospiti sono una delle squadre più accreditate per arrivare fino in fondo in un campionato lungo e ricco di qualità. La squadra di Ponticiello soffre ancora i tantissimi infortuni patiti durante la pre-season e alla fine la differenza tra i due roster viene fuori.

Parte bene Napoli, che nel primo quintetto dell'anno vede anche i nuovi arrivi Carter e Vucic e l'americano arrivato dalla Germania risulterà alla fine il migliore dei suoi con 18 punti a referto. Nikolic riesce ad essere arruolabile per gli azzurri, ma la condizione è ancora lontana da quella mostrata lo scorso anno. Deloach fa la differenza per gli avversari, avanti 29-25 nel primo quarto ma capaci di ampliare il vantaggio all'intervallo lungo fino al 51-35. Ponticiello prova ad alternare le forze a disposizione, si vedono anche i nuovi Mascolo e Vangelov, ma gli sforzi di Napoli non bastano: Roma amplia le distanze fino al +20 (50-70) dell'ultimo intervallo.

Gli azzurri padroni di casa provano a rientrare forte: il parziale di 7-0 denuncia tutta la voglia di Napoli di battersi fino all'ultimo, ma il fattore fisico fa la differenza. Bonora, coach dei capitolini, corre subito ai ripari riportando sul parquet il quintetto migliore. Il 90-68 finale, in favore di Roma, è la giusta fotografia della gara, un punteggio che denuncia tutte le distanze attualmente esistenti tra i due roster. Nessun disastro per Ponticiello e Napoli: le difficoltà della gara erano conosciute e i giocatori ancora non a disposizione potranno fare la differenza. Bidognerà arginare subito gli effetti della sconfitta e ripartire quanto prima. Prossimo appuntamento a Legnano, tra una settimana, per provare a ricominciare col piede giusto.

IL TABELLINO

Napoli: Carter 18, Nikolic 17, Maggio 13, Ronconi 6, Vucic 5, Mascolo 5, Vangelov 4, Fioravanti ne, Lepre, Gallo, Bordi, Malfettone.

Roma: Deloach 29, Piazza 3, Poletti 18, Sims 23, Fanti 2, Casale 7, Frassineti 2, Brkic 3, Bonessio 1, Cecchetti 2, Galli, Santucci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA