Italia, bronzo mondiale Under 18
con un coach napoletano

Italia, bronzo mondiale Under 18 con un coach napoletano
di Stefano Prestisimone
Domenica 8 Aprile 2018, 10:43
1 Minuto di Lettura
L’Italia batte la Russia 89-78 e chiude al terzo posto l’Albert Schweitzer Tournament di Mannheim e Viernheim, mondiale per la categoria Under 18  di basket giunto alla sua 29edizione, conquistando così la medaglia di bronzo. E sulla tolda di comando della nave azzurra c'è Andrea Capobianco, coach nativo di Castellammare di Stabia, che ha guidato nel soggiorno tedesco una squadra capace di collezionare 6 vittorie e una sola sconfitta. 

Nella gara contro la Russia, la seconda nel torneo dopo il 68-65 del girone, l’Italia ha dovuto dar fondo a tutte le ultime energie per aver ragione di un avversario domato solo negli ultimi scampoli dell’incontro. Migliori realizzatori Federico Miaschi e Mattia Palumbo, entrambi con 32 punti (per Palumbo anche 15 rimbalzi). Maiuscole le prestazioni dei due classe 2000, che tornano in Italia con i riconoscimenti rispettivamente di migliore realizzatore (160 punti, 22.8) e miglior rimbalzista (70, 10.0) del torneo.

Queste le parole di Capobianco, coach di tre podi a Mannheim: “L’Italia cestistica merita questo Bronzo. Dal presidente della Fip, Giovanni Petrucci ai bambini del minibasket. La pallacanestro va amata, come si deve amare la maglia azzurra". 




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA