La Juvecaserta sbanca San Severo
e fa due su due in Supercoppa

La Juvecaserta sbanca San Severo e fa due su due in Supercoppa
di Andrea Mozzi
Giovedì 12 Settembre 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
Buona anche la seconda per la nuova Juvecaserta di Nando Gentile che vince il secondo match stagionale battendo in trasferta la Cestistica San Severo.

Anche ieri sera a fare la differenza è stata la qualità dei singoli a disposizione del coach casertano che ha visto la propria squadra alternare buone azioni altre confusionarie. Tutto sommato, tenendo conto che nessuno in questo momento della stagione può essere al top, c'è da essere soddisfatti della prova della Juve che ha distribuito bene i suoi punti e che ha saputo gestire al meglio le fasi più delicate della partita. Sugli scudi un Cusin autore di una prestazione di assoluta qualità nonostante le difficoltà fisiche naturali per un giocatore della sua stazza mentre l'americano Carlson ha brillato meno rispetto alla partita di domenica contro Roseto. Come accaduto domenica al PalaMaggiò, l'avvio di partita della Juvecaserta non è di altissimo livello: infatti, la Cestistica San Severo, pur non facendo nulla di particolare, prende un vantaggio. La partita sale di tono e gli attacchi iniziano a sovrastare le difese, ciò avvantaggia San Severo che, pur subendo le giocate di Cusin e Carlson, mantengono sempre la testa avanti e, dopo un buon momento alla fine del primo quarto, trovano addirittura il +7 sul 27-20. Al primo mini intervallo l'Allianza San Severo conduce per 27-22.
 
I ritmi della partita scendono notevolmente in avvio di secondo quarto ma San Severo trova dei preziosi rimbalzi in attacco che le permettono di difendere il suo vantaggio su una Caserta in difficoltà. Il rientro in campo di Cusin cambia un po' le cose e due triple di Hassan portano la formazione di coach Gentile al primo vantaggio di serata sul 34-31. Come detto, in questa fase la partita non è bellissima e la Juve prova a fare quello che hanno fatto gli avversari nel primo quarto, vale a dire condurre senza troppa fatica. Il gioco da tre punti di Demps riporta per un istante San Severo in vantaggio ma la tripla di Giuri a fil di sirena fissa il punteggio all'intervallo lungo sul 45-44 in favore degli ospiti. In avvio di terzo quarto è l'equilibrio a farla da padrona: infatti, Demps rappresenta una spina nel fianco per Caserta che però trova in Giuri un supporto importante. I ritmi non sono alti e la partita non è bellissima ma la sensazione è che tutto possa succedere prima della fine della partita. Una tripla di Hassan porta la Juvecaserta sul +6 (62-56) ma il 6-0 di parziale con cui la Cestistica San Severo chiude il terzo quarto fissa il punteggio sul 62-62 all'ultimo mini intervallo. La Juvecaserta entra nell'ultimo quarto con un 5-0 di parziale ma San Severo è tutt'altro che doma e, grazie a percentuali pressoché perfette dalla lunga distanza, marca da vicino i bianconeri. A un certo punto il tiro dei padroni di casa inizia a venire un po' meno ma gli ospiti non colgono le diverse occasioni di dare un colpo decisivo a una partita che resta tutto sommato in equilibrio. La tripla di Giuri riporta Caserta a +6 (86-80) quando manca circa un minuto e mezzo alla sirena finale. San Severo prova crederci con un gioco da tre punti di Kennedy ma una tripla di Hassan e un canestro facilissimo di Cusin di fatto chiudono i giochi. Alla fine, nonostante un folle fallo antisportivo commesso da Turel a 7'' dalla sirena, la Juvecaserta vince per 93-89 su una buona Cestistica San Severo.

Coach Gentile ha così commentato la partita dei suoi: «Abbiamo giocato una buona partita contro una buona squadra. È stata una partita tirata nel punteggio ma l'abbiamo con solidità difensiva, abbiamo fatto un passo in avanti rispetto alla partita con Roseto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA