Napoli Basket, marcia trionfale:
10 vittorie in fila battendo Roma

Napoli Basket, marcia trionfale: 10 vittorie in fila battendo Roma
di Stefano Prestisimone
Sabato 23 Febbraio 2019, 21:22
2 Minuti di Lettura
E dieci. Continua la cavalcata esaltante della Gevi Napoli Basket di coach Lulli (nella foto) che in B batte in trasferta l'Hsc Roma (82-84), scala altre posizioni in classifica e si piazza al quinto posto in attesa dei risultati di oggi. Una vttoria conquistata con attributi seri, in un finale convulso dopo che Roma era riuscita a rientrare in partita recuperando 14 punti di scarto che gli azzurri le avevano inflitto con un parziale micidiale nella terza frazione. Nel finale decisivi Bagnoli e Di Viccaro, ottimo Guarino e Dincic, ancora eccellente Chiera.

​Inizio gara equilibrato (5-5), poi Roma allunga (13-7) con Mouaha e Costi efficaci. Lulli comincia ben presto la girandola dei cambi, Milosevic è efficace, ma in difesa gli azzurri soffrono e il coach partenopeo prova con la zona. Il trend con cambia, i capitolini continuano a condurre e a fine primo quarto il punteggio è 26-19. Con Guarino e Bagnoli in panchina, l’Hsc allunga fino al +13 prima di subire una rimonta azzurra guidata da Dincic e all’intervallo è 44-37. Nel terzo quarto cambia tutto, la Gevi travolge letteralmente Roma con un mostruoso parziale di 19-0 firmato da Bagnoli, Chiera e Guarino che dominano la scena.

Un colpo da ko che porta il punteggio da 44-37 a 44-56, poi Mouaha cerca di far risalire i suoi con 6 punti in fila ma gli azzurri rispondono (49-60, poi 51-65). Bagnoli esce per un problema fisico e si spegne improvvisamente la luce. Roma torna vicinissima, Fokou si scatena, Costi martella da 3 (68-69), c’è il sorpasso (72-71) ma la Gevi regge l’urto con Bagnoli rientrato e Di Viccaro e spegne i romani con un break di 7-2 nel momento topico (74-78 a 1’20’’). L’Hsc ci riprova ma riesce solo a chiudere a -2 evitando di andare ko anche nella differenza punti rispetto al doppio confronto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA