Napoli patria del basket «over»:
nasce un campionato ufficiale

Napoli patria del basket «over»: nasce un campionato ufficiale
di Stefano Prestisimone (assegnare Adm)
Mercoledì 14 Marzo 2018, 18:28
2 Minuti di Lettura
Nasce a Napoli la prima conference ufficiale per basket “Over”, un vero e proprio campionato sotto l’egida della Federbasket Campania che diventa progetto apripista a livello nazionale e che è stato presentato al Palabarbuto alla presenza del presidente Fip Campania, Manfredo Fucile, il consigliere Fip, responsabile del Maxibasket campano, Carmine Scotti, il vicepresidente Pietro Pinto. Un torneo a sei squadre per “Over 50”, organizzato e ideato dalla Golden Players di Virgilio Marino, con i soci fondatori Renato Bonanno, Silvio Donadoni e Martina Marino, associazione nata quest’anno con lo scopo di divulgare la pallacanestro a tutti i livelli e soprattutto a qualsiasi età. Un gruppo nutritissimo di ex giocatori di ottimo livello che si è riunito per lanciare un messaggio a tutto il movimento del basket italiano.

La pallacanestro “over” è esplosa negli ultimi anni a livello mondiale (alla rassegna iridata di Montecatini del luglio scorso c’erano 400 squadre provenienti da ogni parte del pianeta) e ora Napoli diventa capofila con questa “conference” che si disputerà al Palabarbuto in cinque giornate, sempre di sabato, a partire dal 24 marzo. Le finalissime si giocheranno invece al Cus Napoli il 12 maggio. Le partecipanti sono Golden Players Napoli, Golden Players Caserta, Charlatans Napoli, Vesuvians, Golden Players Area Flegrea, Napoli Basket Amatori.

Tra i partecipanti giocatori ex serie A,  alcuni nazionali delle rappresentative Over, squadre che hanno partecipato a mondiali ben figurando, atleti che hanno disputato più di una manifestazione internazionale. Una grande festa del basket e dello sport, con selezione di musica “vintage”. Sponsor Centro Delos Fisioterapia di Luigi Loreto (che sarà presente a bordo campo con il fisiatra Antonio Picone), O.S.G. di Giancarlo Cangiano, Funari  Toyota  Caserta di  Antonio Funari, Chedafarm Erboristeria e  Effesport di Valter Fusco come sponsor tecnico.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA