Nichols, un tipo da Eurolega:
«Avellino è una piazza ideale»

Nichols, un tipo da Eurolega: «Avellino è una piazza ideale»
di Massimo Roca
Mercoledì 22 Agosto 2018, 10:19
3 Minuti di Lettura
«Questa banda è ancora in pista. Basta tenere carica la macchina della musica». Qualche nostalgico fan dei Pooh potrebbe commentare così il ritorno sul parquet di una Sidigas rinnovata. Si è cambiato tanto, innanzitutto dal punto di vista tecnico. Sarà una banda nel vento dell'Est, quello che si spera possa avere nelle mani il coach serbo Nenad Vucinic, tra i più attesi ieri nel tradizionale media day tenutosi al PalaDelMauro. Al suo fianco D'Ercole e Filloy, già al lavoro con N'Diaye ancora lontano dall'Irpinia perché impegnato con la nazionale senegalese. All'appello mancava anche Keifer Sykes, giunto nel tardo pomeriggio di ieri in città. Oggi si aggregherà al gruppo. È una delle scommesse del mercato estivo. Alberani confida nelle sue qualità sul campo, ma si ritrova in casa anche un attore. Il neo biancoverde è infatti il protagonista del docufilm «Chi-Town» in gara al Black Harvest Film Festival di Chicago. Il film è incentrato sui due volti della vita di Sykes: quello di giovane promessa del basket, di celebrità alla Green Bay University, e quello della difficile realtà familiare, con un figlio da crescere insieme ad alcuni cugini. In tema di star l'attesa maggiore è per Norris Cole, il play dovrebbe essere in città domenica ed avrà tutti i riflettori puntati su di lui.
 
Intanto ieri sono stati gli altri volti nuovi a calamitare l'interesse dei media. Dal plotone degli italiani Campani, Campogrande e Spizzichini traspariva l'emozione. Esordio assoluto in Europa per il lungo americano Matt Costello fresco di esordio in Nba con la canotta di Utah. Per il compagno di reparto Caleb Green si tratta invece di un ritorno in Italia, dopo l'esperienza positiva di Sassari con la conquista della coppa Italia 2014. Cole, Green: il trilite è completato da Demetris Nichols. La trentaquattrenne ala di Boston è l'unica ad avere in bacheca un'Eurolega, quella conquistata nel 2016 con il Cska Mosca. Avellino spera di iniziare a riempire la propria confidando sul suo apporto. «Per una squadra rinnovata come la nostra, il primo impegno sarà quello conoscerci dal punto di vista umano e cestistico. La chimica di squadra è alla base di qualsiasi gruppo vincente. Ci vorrà un po' di tempo.. Norris Cole è un campione, il resto della squadra è di assoluto valore»: sono queste le prime parole dell'ex Panathinaikos, reduce dall'ultima esperienza al Cedevita Zagabria. I suoi due predecessori nel ruolo sono stati Nunnally e Wells. Tutti accomunati dall'avere lo stesso agente, Bill Neff. «Mi ha parlato molto di questa piazza. Mi ha assicurato che resterò soddisfatto della scelta. Ho fatto le mie ricerche, ho visto un po' di filmati. Qui c'è un pubblico molto passionale. M'intrigava l'idea di una città piccola dove la passione è sempre alta. È un luogo ideale per giocare a basket.

In campo Nichols può ricoprire entrambi i ruoli di ala: «Posso essere decisivo in entrambe le posizioni. Sono a disposizione del coach e della squadra». L'Italia era nel suo destino. Nel 2007, dopo essere uscito dal college, i New York Knicks ed il suo vecchio agente lo avrebbero voluto spedire subito in Italia, ma lui rifiutò: «Il mio obiettivo era l'Nba. Sarebbe stata una scelta prematura di cui mi sarei pentito. Oggi sono qui. Meglio tardi che mai».
© RIPRODUZIONE RISERVATA