Avellino, che colpo sotto canestro:
ingaggiato il gigante Obepka

Avellino, che colpo sotto canestro: ingaggiato il gigante Obepka
di Giovanbattista La Rosa
Sabato 8 Giugno 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
La Scandone mette sotto contratto Chris Obepka ed è il primo giocatore della prossima stagione.

A darne annuncio con grande anticipo è stata l'agenzia di rappresentanza dell'atleta. La ProStep Agency di Boris Gorenc via Twitter ha anticipato tutti, rendendo noto nella mattinata di ieri l'accordo annuale tra Obepka e la Sidigas Avellino. Si tratta di un lungo nigeriano, 206 centimetri del 1993, che nell'ultima stagione agonistica ha calcato i parquet libanesi con lo Sporting Al Ryadi Beirut con cui ha giocato 9 gare in 20.0 minuti di gioco segnando 7.0 punti e portando a casa altrettanti rimbalzi. La restante parte di stagione l'ha trascorsa in Argentina al Quimsa come il su profilo sul sito della ProStep.
 
Pivot atletico, forte fisicamente, intimidatore, pronto a frenare le penetrazioni avversarie. Nonostante l'altezza ha piedi veloci, che lo possono rendere anche una buona arma difensiva sui cambi sistematici. La sua esplosività ed energia hanno rappresentato le caratteristiche principale dai tempi del College a St. John's. La prima esperienza da professionista è stata con i Santa Cruz Warriors nella NBDL. In Europa ha già giocato due anni a Trebisonda, Turchia, vestendo la maglia del Trabzonspor. Giocatore di sostanza che Avellino metterà dentro.

Questo inserimento porterà all'esclusione di Hamady N'Diaye, che dopo due anni in cui si è fatto notare per simpatia ed infortuni lascerà l'Irpinia. Proficuo per il direttore sportivo Nicola Alberani è stato l'incontro di giovedì in barca a Capri con il proprietario Gianandrea De Cesare. Sono arrivate anche le firme sul contratto di Brandon Taylor per cui oggi potrebbe esserci l'annuncio. «L'arrivo di Obepka commenta Alberani testimonia la nostra volontà di muoverci in fretta. È un giocatore che incarna alla perfezione il profilo che ci siamo prefissati per la stagione 2019-20. È un ragazzo che vede Avellino come il trampolino di lancio definitivo, dopo la buona stagione trascorsa in Turchia, e che fa una scelta orientata al proprio miglioramento. Ha grandi potenzialità e speriamo che trovi in Avellino il suo ambiente ideale». Questo l'augurio del diesse, che ha raggiunto l'accordo definitivo con Jeremy Chappell. «Siamo fiduciosi», ha dichiarato Massimo Raseni rappresentate italiano dello statunitense, che lascerà Brindisi. In parte il quintetto della prossima stagione inizia a delinearsi con Taylor in cabina di regia a cui dovrà essere aggiunta una spalla di valore, sia tecnicamente sia fisicamente. In ala piccola andrà Chappell, mentre la posizione di ala forte potrebbe essere occupata da Giampaolo Ricci. Il responso definitivo del giocatore azzurro è atteso, ma la Sidigas si tutela e valuta l'inserimento nel pacchetto italiani anche di altri pedine.

Come riportato nei giorni scorsi nell'agenda sono segnati i nomi di Marco Giuri e Tommaso Laquintana. Per quest'ultimo qualcosa si starebbe muovendo. Il playmaker di Monopoli ha un altro anno di contratto con Brescia, la Leonessa vorrebbe rispettarlo trattenendo il giocatore, nonostante abbia la possibilità di uscire dal contratto il prossimo 20 giugno. L'entourage dell'atleta, tuttavia, avrebbe altre idee e sarebbe intenzionato a piazzare il proprio assistito altrove.

Laquintana è un serio candidato a vestire la canotta della Sidigas, ma dipenderà dai prossimi incastri e dalle mosse di mercato irpine.

Non è certa la conferma in biancoverde di Lorenzo D'Ercole. Il capitano dell'ultima stagione ha un altro anno di contratto, ma a quanto pare non sarebbe convinto di restare in Irpinia e si starebbe guardando attorno. Non è da escludere un ritorno a Roma. Avellino dovrà chiarire obiettivi e le aspettative con il giocatore toscano. Intanto è volato a Milano coach Massimo Maffezzoli. Il tecnico veronese sta assistendo alle Finali Nazionali, un appuntamento da non perdere non solo per osservare le nuove leve, ma anche perché ci sono in programma incontri con agenti e alcuni preparatori fisici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA