La Sidigas Avellino chiude col botto
e si aggiudica l'ex stella Nba Cole

La Sidigas Avellino chiude col botto e si aggiudica l'ex stella Nba Cole
di Giovanbattista La Rosa
Venerdì 17 Agosto 2018, 10:30
3 Minuti di Lettura
Chiude con il botto la campagna acquisti della Sidigas Scandone Avellino. Gli irpini sono riusciti ad assicurarsi le prestazioni della point guard statunitense Norris Cole.

L'affare si è rivelato essere qualcosa di più di un banale sogno di mezza estate. Brava Avellino nel credere nell'operazione, cogliendo l'opportunità di mettere sotto contratto il giocatore che lo scorso anno vestiva la maglia degli israeliani del Maccabi Tel Aviv. «Ce l'abbiamo fatta, siamo contenti», chiosa il diesse Nicola Alberani, ben conscio di aver agganciato al suo amo un pesce davvero grosso. La trentenne play guardia statunitense, 188 centimetri, nativa di Dayton, Ohio, la passata stagione con gli israeliani ha realizzato 12.6 punti di media in Eurolega con il 31% da tre punti. In NBA, dopo il College a Cleveland, ha vinto due titoli consecutivi con i Miami Heat nella stagione 2011/2012 e 2012/2013, risultando prezioso nei playoff. Nella storia della franchigia della Florida è ricordato come il quarto rookie di sempre a segnare 20 punti in una gara. Al primo anno NBA ha partecipato anche all'All-Star-Game Rising Star. Ha indossato, inoltre, le canotte dei New Orleans Pelicans, Ohklahoma City Thunder ed in Cina degli Shandong Golden Stars.

«È il giocatore che ci serviva», ammette con soddisfazione Alberani. Avellino ha potuto raggiungere Cole grazie ad un extrabudget stanziato da Gianandrea De Cesare. La proprietà lo ha messo a disposizione per riportare Ragland, poi confermato nel momento in cui la trattativa con l'ex biancoverde non ha avuto esito positivo. L'accordo, annuale, vedrà Cole percepire una cifra attorno ai 500 mila dollari.
 
Fa scalpore come un talento del genere fosse ancora sul mercato ad agosto, ma la spiegazione è semplice: le richieste iniziali dell'americano sono state ritenute esose da diversi club, tra questi Venezia, che hanno trovato soluzioni alternative. Alla fine Cole ha ritenuto favorevole l'offerta della Sidigas, che si ritrova un giocatore affidabile ed in teoria di maggior spessore rispetto a Ragland. L'acquisto proietta Avellino tra le prime quattro squadre del campionato, confermando il desiderio di successo della proprietà. Nicola Alberani, con un budget probabilmente più ricco del passato, ha speso il tesoretto per un elemento di valore assoluto in Europa, che oltre ad un buon tiro ha capacità di creare dal palleggio. Oggi il club annuncerà l'accordo con l'atleta, il cui arrivo è previsto per la fine del mese. In giornata sono attesi ad Avellino Luca Campogrande e Luca Campani. Nell'annata del cambiamento ci sono novità nello staff medico: il dottor Alessio Sullo, specialista in Medicina dello Sport e Geriatria, sarà il responsabile del settore medico-sanitario del club per la prossima stagione. Il professionista, ex Professore di Fisiologia e Medicina dello Sport in numerose Università della regione Campania, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Sanitario del Benevento Calcio in serie C1 (stagione 2004/05) ed in Lega Pro dal 2006 al 2012. Riconfermate inoltre le figure della Dottoressa Laura Melzini, specialista in Scienze dell'alimentazione, dei fisioterapisti Salvatore Petruzzi e Lazzaro Preziosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA