Avellino ko in casa con Brindisi,
adesso i playoff sono a rischio

Avellino ko in casa con Brindisi, adesso i playoff sono a rischio
di Franco Marra
Lunedì 6 Maggio 2019, 12:00
2 Minuti di Lettura
La Sidigas Avellino perde in casa per 83 a 87 contro L'Happy Casa Brindisi e con questa sconfitta, salvo risultati clamorosi all'ultima giornata, è fuori dai playoff. I sogni avellinesi si infrangono sulle mani di Gaffney, che nega ad Harper il tiro dell'aggancio ad una manciata di secondi dal termine. Poi il giocatore pugliese irride il pubblico, ma la terna ignora il gesto, punibile con un tecnico, dopo aver fischiato ben 21 falli contro gli irpini, solo 14 contro gli ospiti, che hanno tirato ben 27 liberi contro gli 8 dei padroni di casa. Una voce della statistica che alla fine è stata determinante.

La Sidigas ha giocato a strappi lasciando troppe volte il pallino del gioco in mano agli avversari, costretta così a rincorrere per tutta la partita. Inizio nervoso come testimonia il punteggio di 2 a 0 dopo 3' di gioco. La Sidigas trova punti da tutti i suoi giocatori, mentre Brindisi si appoggia a Brown, suoi i primi 8 punti dei pugliesi. Quando cominciano a segnare anche gli altri, l'Happy Casa passa dal 10 a 6 del 5' al 10 a 19 del 9', con gli irpini che riescono però a ricucire parzialmente lo strappo al primo intervallo (17-19). Brindisi riparte subito forte con un parziale di 0 a 7 per il 17 a 26 del 15'. Poi la Sidigas si scuote con il rientro in campo di Sykes, mentre Silins finalmente rompe il ghiaccio da tre punti.

La manovra dei biancoverdi, però, non è fluida in attacco, dove i playmaker indugiano troppo con la palla in mano, finendo per favorire la difesa dei pugliesi. All'intervallo lungo sono otto le lunghezze di distacco fra le squadre (31-39), e diventano addirittura tredici al 23' (35-48). Poi rientra Sykes e realizza nove punti in fila, con Young e Silins che completano la rimonta sul 49 pari al 26'. Poi Brindisi accelera nuovamente chiudendo la terza frazione sul 58 a 65, per poi tornare ancora al + 12 (60-72 al 33'). La Sidigas ha una reazione rabbiosa con un parziale di 16 a 2 che vale il 76-74 al 36'. Un antisportivo attribuito a Sykes rianima i pugliesi che si riportano avanti (78-84 al 39'), la Sidigas recupera con Filloy e con Harper (83-85), che però fallisce il tiro dell'aggancio. Moraschini dalla lunetta mette il sigillo sul match, porta Brindisi al quarto posto e mette la Sidigas fuori dalla post-season.
© RIPRODUZIONE RISERVATA