Visita del Papa a Pietrelcina
7mila posti e percorsi differenziati

Visita del Papa a Pietrelcina 7mila posti e percorsi differenziati
di Enrico Marra
Mercoledì 7 Marzo 2018, 10:10
2 Minuti di Lettura
Per oltre otto ore funzionari della Questura hanno meticolosamente percorso vie e spiazzi di Pietrelcina. In particolare quelli di Piana Romana per il varo di un piano traffico complessivo. Un sopralluogo propedeutico alla visita del Papa del 17 marzo, che è iniziato intorno alle 10 ed è andato avanti anche oltre le 18. Le condizioni meteo avverse, ieri, hanno ancora una volta costretto gli uomini del Commissariato della Polizia di Stato presso il Vaticano a rinviare il loro arrivo a Pietrelcina. Ma questo nuovo slittamento non ha minimamente intralciato il programma operativo portato avanti dalla questura, che rappresenta un prologo alla riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica già convocata in prefettura per venerdì prossimo, una nuova riunione su quelle che dovranno essere le disposizioni circa l'afflusso e quindi la circolazione veicolare nell'intera area, compresa tra la città capoluogo, Pietrelcina e i comuni limitrofi di Pago Vaiano e Pesco Sannita.

 
Il sopralluogo ha riguardato prima di tutto le vie di accesso a Piana Romana. Nello specifico si tratta di via San Modestino e via San Pio. Inoltre, sono state visionate tutte le aree destinate a parcheggio dei bus che porteranno i fedeli e poi, a cerimonia conclusa, andranno a riprenderli. Si è pertanto deciso che vi sarà una divisone dei veicoli tra auto private e bus. Le macchine potranno parcheggiare nel paese in quelle aree che abitualmente vengono adoperate in occasione dei vari raduni di fedeli. Previste, ovviamente, delle navette che collegheranno questi parcheggi con piana Romana. Una volta che saranno esauriti i posti auto, è stata prevista un'altra area ubicata nella zona industriale.
Itinerario del tutto diverso quello per gli autobus che giungeranno fino alla contrada «Tratturo» di Piana Romana, dove nei pressi di un noto ristorante, faranno scendere i fedeli per poi raggiungere la strada che da Piana Romana conduce a Pago Veiano, dove sosteranno sul margine della carreggiata. Per poi fare l'itinerario inverso a funzione terminata, e tornare a riprendere i fedeli presso la contrada Tratturo. Il sopralluogo ha permesso anche di stabilire che il piazzale antistante la chiesa di Piana Romana potrà contenere circa settemila persone, anche se il numero dei fedeli potrà essere più consistente tenuto conto che vi sono delle aree adiacenti da poter utilizzare.
Chiaramente, alla base dei provvedimenti che andranno ad adottarsi, ci cono le mappe dei luoghi fornite dal Comune alle forze dell'ordine. Il sopralluogo è stato coordinato dal vicequestore vicario Vincenzo Raimo e ha visto la presenza di diversi funzionari della polizia di Stato che saranno posti al coordinamento dei servizi di vigilanza nelle varie zone, tra questi erano presenti ieri mattina il primo dirigente Lorena Capolupo,il capo della Digos Giovanna Salerno, il capogabinetto Giuseppe De Paola, il dirigente del commissariato di Telese Flavio Traquillo, il comandante della Polstrada Antonio Vetrone, il comandante della polizia municipale di Pietrelcina Antonio Mastronardi.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA