Brasile avanti con Coutinho e Neymar: 2-0 alla Costa Rica

Brasile avanti con Coutinho e Neymar: 2-0 alla Costa Rica
Venerdì 22 Giugno 2018, 11:48 - Ultimo agg. 16:57
2 Minuti di Lettura

C’è la vittoria nel finale, il pianto di Neymar, il gol di Coutinho. Contro la Costa Rica nasce, finalmente, un Brasile Mondiale che centra la prima vittoria e, in attesa di Serbia-Svizzera, assume la leadership del gruppo E. La “nuova” Seleçao di Tite è un mix fra la "macchina da guerra" ammirata nel corso delle qualificazioni e la squadra contratta, a tratti brutta, vista contro la Svizzera e nel primo tempo di oggi. 

I verde-oro tirano 23 volte, 9 verso lo specchio, ma nella prima frazione soffrono la pressione dei ticos. L'ideale confronto fra Alisson e Navas, preludio di un possibile futuro insieme al Real Madrid, lo vince per ora il romanista. Il match lo risolve inevec il gol di Coutinho, in pieno recupero. Ma l’inversione di rotta arriva con i cambi decisi da Tite. Douglas Costa al posto di Willian e Firmino per Paulinho. Se nella prima gara del Mondiale russo, il Ct gaucho si era attirato parecchie critiche per la mancanza di coraggio nelle sostituzioni, nella seconda partita legge al meglio la stasi dei suoi. Firmino e Gabriel Jesus, che finora avevano giocato insieme solo 7 minuti, danno maggio peso all’azione offensiva, partecipando attivamente ai gol. 

Coutinho replica la rete dell’esordio. La conclusione è meno spettacolare di quella con la Svizzera, ma molto più efficace e decisiva. Pochi minuti dopo è la volta di Neymar, che conclude a rete l’azione cominciata da Casemiro e proseguita da Douglas Costa. La vittoria allontana le polemiche, ma persiste ancora un Brasile da rivedere sotto alcuni aspetti. C’è molta tensione verso le decisioni arbitrali (rigore assegnato e poi annullato dal Var), c’è tanto nervosismo per il forcing avversario e - in alcune fasi - c’è una mancanza di gioco che rende quasi irriconoscibile la Nazionale sudamericana. Alla fine, Neymar crolla in mezzo al campo fra le lacrime. La pressione esplode in pianto e il Brasile si gode una vittoria meritata. 
LEGGI LA CRONACA 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA