Shaqiri e l'esclusione di Belgrado
«C'era un'atmosfera troppo calda»

Shaqiri e l'esclusione di Belgrado «C'era un'atmosfera troppo calda»
Mercoledì 14 Novembre 2018, 15:47
1 Minuto di Lettura
Non è stato di certo dimenticato l'episodio che ha visto protagonista Xherdan Shaqiri a Russia 2018, nel match vinto dalla Svizzera contro la Serbia: dopo il suo gol che ha deciso la vittoria, l'attaccante del Liverpool, ha esultato mimando il simbolo dell'Aquila dell'Albania. L'attaccante dei Reds è nato in Kosovo, stato che la Serbia non riconosce, da qui è nata l'esultanza. Un gesto di polemica e sfida in una realtà delicata come quella balcanica immediatamente punita con una multa salata da parte della Fifa. Le conseguenze non sono finite lì e a distanza di mesi Klopp gli ha risparmiato la trasferta di Belgrado contro i serbi della Stella Rossa, per il timore di possibili tensioni legate alle sue origini albanesi-kosovare.

Il Mirror, riporta alcune dichiarazioni di Shaqiri, che però, sembra l’abbia presa abbastanza bene. Dato il turno infrasettimanale di riposo, è stato schierato dal primo minuto nella gara di campionato contro il Fulham nella quale ha segnato la rete del 2-0.

«C’era un’atmosfera davvero calda lì" il 27enne svizzero commenta la vicenda a Belgrado, "Quindi è stato meglio che io sia rimasto a casa per concentrarmi solo sul calcio». Shaqiri accetta e comprende la sua mancata convocazione, al fine di poter restare concentrati sull'impegno calcistico senza alimentare polemiche di genere politico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA