Juventus, l'anno nero di Higuain:
mai così a lungo a digiuno in Italia

Juventus, l'anno nero di Higuain: mai così a lungo a digiuno in Italia
di Delia Paciello
Giovedì 26 Aprile 2018, 14:55 - Ultimo agg. 23 Marzo, 07:31
2 Minuti di Lettura
In tanti si chiedono che fine abbiano fatto gli Higuain. È da un po’ che mancano i cinguettii di Nicola, il fratello procuratore, e Gonzalo in campo ultimamente sembra un po’in ombra: protagonista al San Paolo nel match di andata, al ritorno allo Stadium si è visto ben poco. Non si è scatenato, non ha creato pericolo e ha assistito in silenzio all’impresa azzurra; e non ha neanche potuto puntare il dito contro De Laurentiis, assente all’Allianz Arena. Insomma tutto tace attorno all’argentino. Ma soprattutto è da tanto che non arriva in rete: proprio nell’anno in cui il Napoli rischia di vincere lo scudetto, il centravanti passato in bianconero pare stia facendo la sua peggior stagione da quando è in Serie A. Non è mai successo, infatti, che il Pipita mancasse il bersaglio per ben nove partite consecutive: dalla gara con la Spal, passando per la nazionale contro l’Italia e la Champions League contro il Real fino ad arrivare al big match col Napoli, Gonzalo Higuain non inquadra più la porta.

Un bilancio bassissimo per il detentore del record di gol segnati nel campionato italiano: ora è a quota 15 reti, parecchio lontano dalle 29 segnate dal napoletano Ciro Immobile e dalle 26 segnate dal suo compaesano Icardi, che affronterà proprio sabato prossimo a San Siro. E alla 34esima giornata il numero 9 argentino non era mai stato così «in basso» da quando è arrivato in Italia: anche nelle prime stagioni con il Napoli era riuscito a fare meglio, e l’anno scorso, seppur non s'era avvicinato al primato raggiunto in maglia azzurra, era riuscito comunque a buttare in porta 23 palloni a questo punto della stagione.

Insomma un Pipita che non brilla più, proprio nel momento in cui la sua squadra potrebbe non confermarsi in vetta al campionato dopo ben 6 anni di assoluta supremazia. E anche il sogno europeo è ormai sepolto per quest’anno: stavolta alla Juventus pare tutto in bilico e l'attaccante non è più tanto certo di vincere qualcosa.

Sarà l’aria di primavera, o il pensiero della nascita della piccola Alma, che a breve sarà pronta a conoscere papà Gonzalo; ma il Pipita sembra un po’più distratto del solito e potrebbe finire per vedere la sua ex squadra strappargli il titolo mentre resta lui un punto interrogativo in bianconero. Infondo tutto è possibile, e mancano quattro giornate alla fine dei giochi: il Napoli ha un solo punto in meno, la Juventus un calendario certamente più complicato. Stavolta i cuori azzurri stanno davvero sfiorando il sogno e per Gonzalo potrebbe arrivare la beffa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA