Elezioni Federcalcio Campania:
addio commissario, c'è Gagliano

Elezioni Federcalcio Campania: addio commissario, c'è Gagliano
di Gianluca Agata
Lunedì 18 Dicembre 2017, 09:45 - Ultimo agg. 18:30
3 Minuti di Lettura
14 settembre 2015-18 dicembre 2017. Dopo due anni di commissariamento durissimo la Campania del calcio torna alla normalità. Due commissari, Paolo De Fiore e Cosimo Sibilia, deferimenti a catena per l'ex presidenza con battaglie in tribunale e squalifiche inflitte. Ma ora è tutto alle spalle e Salvatore Gagliano potrà essere questo pomeriggio acclamato alla Stazione Marittima nuovo presidente della Figc campana. L'ultimo scoglio è stato superato la scorsa settimana all'atto della presentazione delle firme. Un vero plebiscito per il 66enne imprenditore della Costiera amalfitana con una lunghissima esperienza in Federcalcio. Sui campi di calcio prima come arbitro e, poi come dirigente di Napoli e Salernitana, 13 anni da consigliere federale, in rappresentanza delle società meridionali della Lega Dilettanti, e la lunga esperienza in Procura federale.

Nello scorso mese di giugno Gagliano ha rassegnato le dimissioni da vicecommissario per intraprendere il cammino che lo porterà oggi (prima convocazione ore 11.30, acclamazione nel primo pomeriggio) alla presidenza del comitato campano. Il suo avvocato, l'avvocato di Frattamaggiore Vincenzo Cirillo non è riuscito a presentare le firme di sostegno necessarie. Un consiglio destinato a governare fino al 2020 nel solco di quanto fatto dal commissario Cosimo Sibilia che sarà presente assieme al presidente del settore giovanile Vito Tisci, al consigliere federale Cosentino, al presidente del Cr Molise Di Cristinzi, al coordinatore del dipartimento interregionale Barbiero. Il presidente della Lega di serie B Balata ha inviato un messaggio di congratulazioni. Gagliano, come scritto nella sua relazione d'addio da Sibilia che oggi relazionerà sulla sua gestione proponendo la conferma di Antonio Cosentino come consigliere federale nella prossima assemblea del 29 gennaio, riceve in eredità un Comitato che presenta un avanzo di gestione di 105mila euro. Un risultato considerato senza precedenti, se si tiene conto che circa due anni fa il Comitato era stato commissariato, tra l'altro, per il disordine contabile ed amministrativo e presentava un buco di circa 1 milione di euro. Poi riduzione del 10% (dieci per cento) sui costi di iscrizione a tutti i campionati e versamento delle somme dovute e mai rimesse in favore della Federazione saldando la posizione creditoria di fornitori e terzi.
 
Oggi sarà pura formalità anche in relazione alle firme di adesione raccolte dai singoli consiglieri. Se Gagliano ne ha presentate 511 su 572, il prossimo consiglio non è stato da meno con le 402 del napoletano Salvatore Errichiello, già delegato assembleare per l'elezione di Sibilia alla presidenza del Lnd, 342 del salernitano Giovanni Esposito, 91 dell'altro napoletano Biagio Iovino, 264 del casertano Giovanni Pasquariello, 388 del beneventano Antonio Tarantino, 401 dell'avellinese Marco Vigliotta e infine 395 dell'altro irpino Carmine Zigarelli. La squadra sarà anche composta da Giuliana Tambaro per il calcio femminile e Antonio Sarnelli per il calcio a cinque. I cinque componenti del Collegio dei revisori dei conti saranno Alessandro Nardi, Marco Piemonte, Alessandro Spina, Fulvio Tramontano, Eduardo Zanfardino.

Oggi sarà il giorno dei programmi. «Una squadra di governo non solo sulla carta, ma responsabilità a tutti i consiglieri con incarichi anche nel settore del calcio a 5 e quello femminile» disse Gagliano il giorno della presentazione. «Guardiamo in primis ai settori giovanili e alle scuole calcio. Ma guardiamo anche alle strutture e apriremo un tavolo di concertazione con la Regione Campania, mettendo a disposizioni delle amministrazioni locali i nostri tecnici per individuare le deficienze e trovare fondi».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA