Sala precipitato in volo per Cardiff,
il trasferimento firmato Higuain jr

Sala precipitato in volo per Cardiff, il trasferimento firmato Higuain jr
di Delia Paciello
Martedì 22 Gennaio 2019, 15:32 - Ultimo agg. 24 Marzo, 15:43
3 Minuti di Lettura
Era atteso ieri nella prima serata a Cardiff, ma non è mai arrivato a destinazione. Emiliano Sala, il calciatore 28enne argentino di origini italiane era partito da Nantes alle 19.15 a bordo di un piccolo aereo nel quale, a quanto pare, c’erano solo lui e il pilota.  

Da allora non c’è stata più notizia: il Piper Malibu è scomparso dai radar una ventina di chilometri a nord dell'isola di Guernesey. L’allarme è scattato dopo pochi minuti e sono subito iniziate le ricerche aeree e via mare. Secondo quanto riferito dalle autorità, al momento della scomparsa dell'aereo le condizioni del vento non erano tali da rappresentare un pericolo. In tarda serata tuttavia le ricerche sono state interrotte per qualche ora a causa del peggioramento delle condizioni meteo: vento forte, una pessima visibilità e il mare mosso non hanno permesso un’accurata ricerca, ripresa però già nella notte. Finora in mare non sono stati trovati segnali o rottami: nessuna traccia dell’aereo scomparso.

Secondo la polizia di Guernsey il velivolo stava volando alla quota di 5000 piedi (1524 metri) e mentre stava passando su Guernsey ha fatto richiesta di discesa. Il controllo aereo di Jersey (altra isola del canale) però ha perso il contatto mentre volava a 2300 piedi (701 metri).

Preoccupatissimi i genitori del giocatore: «Non so niente, sono in Argentina, ho parlato con Emiliano domenica – ha affermato il padre ai microfoni dei media argentini – finora nessuno da Nantes si è messo in contatto con noi, siamo disperati, questo ci ha preso tutti di sorpresa». Una notizia davvero disarmante per i parenti del ragazzo: «Non ho nessuna informazione sul viaggio, la sola che so è che era un aereo piccolo, di quelli che spesso i ragazzi utilizzano per i piccoli spostamenti. È davvero incredibile».

Emiliano si era trasferito da qualche giorno a Cardiff, a quanto pare anche grazie all’intermediazione di Nicola Higuain. Il suo trasferimento era stato annunciato sabato per una cifra record per il club gallese stimata dalla stampa in circa 17 milioni di euro. Ieri il giovane si era recato alla Jonelière, cioè il centro di allenamento del Nantes, per prendere le sue ultime cose e salutare i compagni. Il club aveva pubblicato sull'account Twitter una foto del giocatore insieme agli ex compagni di squadra.
 

La der’ 📸

🙌🏼
#MerciEmi pic.twitter.com/SsCcgrSZAE

— FC Nantes (@FCNantes) 21 gennaio 2019 " target="_blank">script>

Tutti sconvolti ora per l’accaduto: la partita di Coppa di Francia che il Nantes doveva giocare domani contro l'Entente Sannois Saint Gratie è stata posticipata a domenica in attesa di sapere notizie dell’ex compagno di squadra che nella prima metà della stagione in Ligue 1 aveva segnato 12 gol ed era ben voluto dall’intero club.

Non positive intanto le ultime dichiarazioni del responsabile di Channel Islands Airsearch: «Non ci aspettiamo di trovare sopravvissuti», ha fatto sapere John Fitzgerald, impegnato nella ricerca del Piper. «Non sappiamo come sia scomparso, è completamente svanito, non c'è stata alcuna conversazione radio». Le ricerche intanto continuano, ma non si spiega come Emiliano e il suo aereo possano essere scomparsi nel nulla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA