Colombia, le Farc sognano una squadra di calcio. E invitano Diego Maradona: «Facciamo insieme il gol della pace»

Colombia, le Farc sognano una squadra di calcio. E invitano Diego Maradona: «Facciamo insieme il gol della pace»
Domenica 13 Agosto 2017, 21:16 - Ultimo agg. 14 Agosto, 10:17
1 Minuto di Lettura
Da gruppo della guerriglia al campo di gioco: nel loro lungo addio alle armi, le Farc hanno fatto sapere che vorrebbero avere una squadra di calcio professionale. In vista di un appuntamento chiave, quello del 27 agosto a Bogotà nel quale al termine di un congresso diventeranno ufficialmente un partito politico, le Forze armate rivoluzionarie della Colombia hanno invitato Diego Armando Maradona e il ciclista Nairo Quintana alla cerimonia.

«Facciamo insieme questo bel gol della pace per la Colombia», ha sottolineato Rodrigo Granda, tra i leader Farc, considerato il ministro degli esterì del gruppo. «Abbiamo dei sogni e ci piace continuare a sognare», hanno fatto sapere altri dirigenti del gruppo, ricordando comunque i costi molto elevati per poter fondare un club calcistico professionale.

Quella dello sport non è l'unica novità dal fronte Farc: circa 300 ex guerriglieri si sono iscritti ad un corso a Bogotà per diventare guardie del corpo o per lavorare quali uomini della sicurezza. A renderlo noto sono state fonti ufficiali, ricordando che il progetto è uno dei punti previsti negli accordi di pace firmati tra il governo e la guerriglia, al fine di «reintegrarsi nella vita social del paese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA