Il Saviano conquista la coppa campana di calcio

Il Saviano conquista la coppa campana di calcio
di Nello Fontanella
Giovedì 20 Aprile 2017, 22:31
2 Minuti di Lettura
Il Saviano calcio riporta a casa la coppa Campana di calcio 47 anni dopo il primo trionfo. La formazione neroverde riconquista infatti per la seconda volta nella sua storia, il trofeo riservato alle formazioni di seconda categoria battendo in finale sul neutro di Baronissi la formazione salernitana della Sanmaurese di San Mauro Cilento.

Una vittoria arrivata dopo una  estenuante lotteria dei calcio di rigore tra il tripudio dei tifosi neroverdi. E poco importa se per i ragazzi del tecnico Michele Rainone non si è trattata della migliore prestazione della stagione, l'importante era cominciare a riempire la bacheca dei trofei dopo la ripartenza dalla terza categoria. L'obiettivo è riconquistare il posto che le compete nel panorama del calcio campano.

Un passato glorioso quello della squadra neroverde che dettava legge sui campi polverosi della Campania fino al raggiungimento dell'ex serie D, massima divisione conquistata dai savianesi. Ed oggi come allora non sono mancate le emozioni e le lacrime di gioia. L'entusiasmo che ha coinvolto finanche il tecnico della Nocerina calcio, il professore di Saviano Gianni Simonelli  che proprio in quel lontano 1969, anno della conquista della prima coppa Campana a Castellammare contro lo Scandone Montella, debuttava a soli 16 anni con la maglia neroverde. Presente a Baronissi per incitare la squadra,Simonelli ha esultato e gioito per il risultato insieme ai tifosi, al tecnico e ai giocatori. E quando il presidente Cosimo Sibilia  ha consegnato la coppa ai savianesi, a molti sono scappate le lacrime di gioia ripensando ai successi del passato. La festa è poi continuata in piazza a Saviano con caroselli festanti, brindisi e pizze.

A tre giornate dalla fine del campionato, la squadra del presidente Peppino De Falco guida il girone F con quattro punti di vantaggio sulla seconda. Su 21 gare fin qui disputate, ha conquistato 20 vittorie e pareggiato una sola volta. 80 le reti realizzate, solo 13 quelle incassate. A maggio sarà un nuovo trionfo che si aggiunge a quello per la salvezza della serie B conquistata per il secondo anno consecutivo dalla squadra di calcio a cinque. Stessi colori, stesso entusiasmo.  È la Saviano che vince.
© RIPRODUZIONE RISERVATA