Ranieri: «Mai dire mai in Nazionale
ma vorrei restare all'estero per qualche anno»

Claudio Ranieri
Claudio Ranieri
Mercoledì 5 Ottobre 2016, 13:49 - Ultimo agg. 21:22
2 Minuti di Lettura
È previsto un probabile tutto esaurito nell'Aula magna dell'Università di Perugia dove l'Ateneo umbro, guidato dal Rettore, Franco Moriconi, conferirà venerdì prossimo alle 11, la laurea magistrale 'honoris causà in Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate a Claudio Ranieri, il tecnico italiano trionfatore nella Premier League 2015/2016 con il Leicester City. L'Ateneo umbro - ricorda un suo comunicato - è la prima università italiana a celebrare lo straordinario successo dell'allenatore romano, che ha già ricevuto l'onorificenza di Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, dal Presidente della Repubblica, quinto sportivo dopo Sara Simeoni, Gino Bartali, Silvio Piola e Reinhold Messner, e dal Coni la Palma d'oro al merito tecnico, assegnata in passato soltanto a Marcello Lippi per il Mondiale 2006. Claudio Ranieri, che da calciatore ha vestito le maglie di Roma, Catanzaro, Catania e Palermo, da tecnico ha allenato Vigor Lamezia, Campania Puteolana, Cagliari Napoli, Fiorentina, Valencia, Atletico Madrid, Chelsea, Parma, Juventus, Roma, Inter, Monaco, Grecia e infine Leicester City. La vittoria con il Leicester, per la prima volta campione d'Inghilterra dopo 132 anni di storia, e stato anche per Ranieri il suo primo campionato vinto in carriera ed è il terzo allenatore italiano a vincere la Premier League dopo Ancelotti e Mancini.

Nel futuro Claudio Ranieri si vede ancora all'estero, ma ci può anche essere una finestra azzurra: «Al Leicester - ha detto il tecnico romani ricevendo il premio 'Liedholm' - stiamo crescendo ma senza aver mai perso l'umiltà.
Spero di restare all'estero ancora un pò di anni, continuando a fare scelte con il cuore. In Italia - ha aggiunto - mi sono trovato bene dappertutto, ma quello che sarà in futuro lo si vedrà. Nazionale? Mai dire mai».
© RIPRODUZIONE RISERVATA