«Solleva l'arbitro e lo scaglia a terra»:
maxi-squalifica in Prima Categoria

«Solleva l'arbitro e lo scaglia a terra»: maxi-squalifica in Prima Categoria
di Giuliano Pisciotta
Venerdì 8 Febbraio 2019, 10:24
1 Minuto di Lettura
Squalifica di 3 anni per aggressione al direttore di gara. L'episodio si è registrato nel girone E di Prima Categoria, nel corso della gara tra il fanalino di coda Real San Felice e la Valle Metelliana, una delle tre "prime della classe".

Secondo quanto riportato dal dispositivo del giudice sportivo, al 48' della ripresa, protestando per un calcio di rigore non concesso, il calciatore A.C. della Valle Metelliana si avvicinava al direttore di gara con aria minacciosa, insultandolo con frasi volgari e blasfeme. In seguito, lo stesso calciatore  «afferrava per il collo il direttore di gara, sollevandolo da terra e con veemenza lo scagliava a terra».

A causa della caduta, l'arbitro era costretto prima a sospendere la gara, a causa dei dolori accusati, poi a decretarne la fine anticipata, pur «essendosi leggermente ripreso». Rientrato a casa, il "fischietto" ufitano aveva però dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso dell'ospedale di Ariano Irpino, dove gli erano stati riscontrati traumi guaribili in 10 giorni.

Per quanto avvenuto e sulla scorta del referto arbitrale, il giudice sportivo ha squalificato il calciatore A.C. fino al 6 febbraio 2022, infliggendo contestualmente alla Valle Metelliana la sconfitta a tavolino per 3-0. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA